Skip to main content

da: organizzatori

In occasione della manifestazione “Le Giornate del Riso 2015”, il Consorzio di tutela del Riso del Delta del Po IGP organizza, sabato 29 agosto alle ore 10.30, un convegno per discutere degli scenari e delle prospettive in tema di internazionalizzazione e grande distribuzione del prezioso cereale.

Si rinnova anche nel 2015 a Jolanda di Savoia, la capitale del Riso del Delta del Po, il tradizionale appuntamento con Le Giornate del Riso, evento organizzato dall’amministrazione comunale, che nel 2015 raggiunge la 20° edizione (quest’anno in programma dal 22 al 30 agosto).
La manifestazione, che anno dopo anno sta conquistando un successo crescente, si ripropone di promuovere un territorio che punta sulla valorizzazione del suo principale prodotto tipico: il riso marchiato IGP del Delta del Po.
Proprio per fare il punto sullo state dell’arte del prodotto principe del territorio deltizio, il Consorzio di tutela del Riso del Delta del Po IGP, avvalendosi del supporto dell’agenzia Relazioni Cosmiche, organizzano per sabato 29 agosto 2015, a partire dalle ore 10.30, il convegno dal titolo “Quali prospettive per il riso italiano? I mercati internazionali e la grande distribuzione organizzata come opportunità per il Riso del Delta del Po IGP”, che si terrà presso il Teatro Comunale “G. Cazzanti” di Jolanda di Savoia.
“Per celebrare l’importante traguardo della manifestazione, ma mantenendo sempre un occhio puntato verso gli scenari futuri, riteniamo doveroso e fondamentale approfondire un tema attuale, oggi più che mai” dichiara il Presidente del Consorzio Adriano Zanella “In modo particolare si è deciso di farlo chiedendo il punto di vista di realtà che rappresentano l’eccellenza e che offrono uno spaccato importantissimo della situazione attuale”.
Dopo i saluti di Elisa Trombin, Sindaco di Jolanda di Savoia, e Adriano Zanella, Presidente del Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po che parlerà anche dei prossimi programmi del Consorzio, interverranno tra i relatori: Paolo Carrà – Commissario Straordinario dell’Ente Nazionale Risi (tema dell’intervento: Il Riso italiano, lo stato dell’arte), Flavio Innocenzi – Direttore del Consorzio di tutela dell’Asiago DOP (Quali mercati esteri per le DOP e le IGP: il caso dell’Asiago), Francesco Pugliese – Amministratore Delegato CONAD (La GDO per le DOP e IGP: gli scenari futuri) e Alessandro Grandi – Presidente Grandi Riso (Il Riso del Delta del Po IGP, le conquiste e le nuove sfide). Conclusioni dell’incontro affidate a Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna.
Il ricco programma della manifestazione vede assoluto protagonista il riso, con la presenza di stand espositivi, convegni, esibizioni di aratura, raduno di camper, modellismo agricolo, visite guidate naturalistiche e tecniche e un nuovissimo stand gastronomico per gustare il rinomato riso IGP nelle sue famose varietà Carnaroli, Baldo, Arborio, Volano.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it