Alla Sintexical il benessere incontra il lavoro: prove tecniche di futuro all’ “Aleotti”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Paola Di Stasio
Per la VI edizione di “Industriamoci”, iniziativa che vede ogni anno le piccole e medie imprese aprire le porte dei propri stabilimenti ai giovani, Sintexcal Spa il giorno giovedì 12 ha ospitato gli studenti della 4^A dell’Istituto Tecnico CAT “G.B. Aleotti” per un momento di formazione: ottima opportunità di comprendere come si muove il mondo del lavoro.
I ragazzi sono stati accolti nella stanza delle conferenze e hanno ricevuto una breve panoramica di ciò di cui la ditta si occupa: l’azienda in questione produce conglomerato bituminoso per il manto stradale, lavora tenendo conto dell’ambiente, ed è l’unica del settore ad avere una rete di impianti produttivi tecnologicamente avanzati in grado di servire l’Italia settentrionale e centrale. Tuttavia, l’aspetto che ha colpito di più gli studenti è che l’argomento principale non è stato incentrato sull’ “asfalto”, ma su come l’azienda gestisca il rapporto con i lavoratori e su come sia possibile, con impegno, raggiungere gli obiettivi prefissati, sul luogo di lavoro e nella vita. La Sintexcal crede, infatti, che per lavorare al meglio sia indispensabile prima di tutto stare bene sul luogo di lavoro, ed è questo che si propone: che i suoi dipendenti si alzino alla mattina felici di andare a lavorare e di fare qualcosa di utile alla comunità.
La visita si è poi spostata all’interno delle aree di lavorazione, che i ragazzi hanno potuto visitare accompagnati da Damiano Zaretta (responsabile aziendale per le risorse umane). Il ciclo produttivo comincia da un enorme piazzale, in cui vengono raccolte le diverse tipologie di frantumati, ma anche i conglomerati di scarto che provengono da rifacimenti stradali, utili perché, attraverso il riciclo, vanno a formare nuovi conglomerati; sono poi entrati nella cabina di controllo dove un computer specializzato con un software d’avanguardia permette di controllare tutte le fasi della formazione del conglomerato, dalla produzione al trasporto. Ultima tappa è stato il laboratorio chimico, in cui esperti hanno illustrato le varietà di conglomerati, mostrando le innovazioni uscite sul mercato e come si opera all’interno del laboratorio.
È evidente come tale visita sia stata istruttiva non solo per quanto appreso dal punto di vista conoscitivo e didattico, ma soprattutto per i valori sottesi: il benessere incontra il lavoro.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it