Alla scoperta del whisky scozzese di produzione artigianale e di altissima qualità
Tempo di lettura: 3 minuti
da: organizzatori
A Formigine di Modena la prima delle tre esclusive date italiane per la “giovane” distilleria che sta riscuotendo un forte successo a livello internazionale. Chiunque lo desideri potrà partecipare, martedì 23 settembre, ad una degustazione guidata per scoprire i segreti e i sapori di uno dei distillati più apprezzati al mondo. Un’opportunità creata grazie all’esperienza di Massimo Righi tra i maggiori esperti in materia a livello mondiale e patron di Whisky Antique, azienda specializzata nella commercializzazione internazionale di whisky, liquori rari e da collezione.
Nei giorni in cui l’attenzione è focalizzata sul futuro della Scozia, il territorio modenese s’appresta a diventare un punto d’incontro privilegiato per gli estimatori del whisky, la bevanda-simbolo della nazione del Regno Unito. Sarà infatti la prima delle tre tappe italiane di un tour europeo (7 paesi in 4 settimane) che la “giovane” distilleria Kilchoman ha intrapreso, per far conoscere il proprio whisky, per altro già molto apprezzato a livello internazionale. Martedì 23 settembre 2014 i fratelli James e Peter Wills, figli di Antony Wills, fondatore di Kilchoman, a bordo della loro ‘whiskycar’ approderanno a Formigine, presso Whisky Antique, impresa specializzata nella commercializzazione di distillati in tutto il mondo, per offrire ad appassionati ed estimatori una degustazione delle diverse tipologie di whisky prodotte dalla loro azienda.
“La scelta di portarlo in Italia – alla tappa formiginese seguiranno anche Milano e Bologna – nasce prima di tutto dal crescente interesse nei confronti del whisky. Storicamente sono stati gli italiani i primi estimatori in assoluto di single malt, al punto da imporne la produzione alla Scozia. Una vera e propria cultura, esportata in tutto il mondo ed entrata in crisi negli anni ’80. Oggi questo interesse si sta fortemente riaffermando: lo si vede dal pubblico, prevalentemente tra i 30 e i 50 anni, che sempre più numeroso affolla le manifestazioni dedicate, che hanno l’obiettivo di andare oltre il cosiddetto ‘prodotto base’. Con questo appuntamento vogliamo offrire a quanti interverranno la possibilità della degustazione di un’eccellenza, e di conoscere questa giovane realtà aziendale, confrontandosi direttamente con gli artefici di questo whisky di assoluta qualità. Contribuire in modo originale e rigoroso alla diffusione di una cultura che in altri paesi è già presente”, spiega Massimo Righi patron di Whisky Antique.
“Sorta meno di dieci anni fa sull’isola scozzese di Islay, nelle Ebridi del sud, la distilleria Kilchoman, grazie al suo prodotto di elevata qualità, è salita alla ribalta tra gli estimatori di whisky torbato. La sua caratteristica principale, nonché valore aggiunto, è il modo artigianale, rigorosamente secondo tradizione, in cui viene ottenuto. Tecnica che ha consentito di realizzare un prodotto dalle finiture particolari, dopo solo tre anni di maturazione molto apprezzato da subito, di successo e dall’avvenire importante, sfatando anche il mito che un whisky, per essere buono, deve per forza essere invecchiato”, conclude Massimo Righi.
LA DEGUSTAZIONE
La degustazione/incontro sarà martedì 23 settembre 2014 a Formigine in via Quattropassi 50 presso Whisky Antique (tel. 059 574278) a partire dalle ore 15,00 fino alle ore 18,00. L’evento è aperto a tutti e gratuito. Ci sarà la possibilità di confrontarsi sul prodotto, una speciale edizione di ‘Machir Bay kilchoman’, sui metodi artigianali di produzione, sull’evoluzione della distilleria e, perché no, su cosa significherebbe per la storica bevanda ambrata dato il volume d’affari che genera, un’eventuale indipendenza della Scozia dal Regno Unito.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it