Alla scoperta del Groppo del Vescovo
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da Laura Benini
Domani sera, martedì 19 dicembre, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Fabiola Frignani, Laura Piva, Giacomo Roversi, Francesco Galli e Davide Chiozzi apriranno le iscrizioni alla gita denominata Alla scoperta del Groppo del Vescovo, prevista per domenica 14 gennaio.
Si partira’ dal passo della Cisa, un valico appenninico situato tra le province di Parma e Massa Carrara che separa l’Appennino ligure dall’Appennino toscoemiliano e permette i collegamenti tra l’alta val Taro e la Lunigiana.
Si percorrera’ parte del sentiero “00”, un percorso di crinale che unisce tutto l’Appennino Tosco Emiliano, per arrivare al Groppo del Vescovo.
Il Groppo del Vescovo, oltre ad essere un geosito di particolare rilevanza paesaggistica per gli ampi panorami che si possono godere dal crinale, è una formazione geologica particolare detta dei Calcari del Groppo del Vescovo.
Dopo una breve sosta per apprezzare il panorama, aspro e roccioso a sud, più dolce e verdeggiante a nord, si riprendera’ il cammino all’interno della tipica faggeta dell’Appennino fino a raggiungere la via Francigena e poi il paese di Berceto.
La partenza in pullman e’ prevista sabato alle 6 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro domenica attorno alle 20.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani