Skip to main content

da: Arci Ferrara

Il film, dedicato alla memoria del dodicenne Gennarino Capuozzo, insignito con la medaglia d’oro al valore militare, è denso di pathos, esercita una forte presa emotiva e commuove lo spettatore, lasciando nell’animo anche un pizzico d’orgoglio per il coraggio dimostrato dai napoletani in quei giorni di furia e di riscatto.

Vi sono opere che riflettono meravigliosamente lo stato di grazia del loro creatore, un momento magico nella produzione artistica in cui si avverte la presenza della Musa durante la realizzazione; succede in tutte le arti figurative e non. Con quesyo film è percepibile quanto Nanni Loy fosse ispirato e fermamente convinto di ciò che volesse realizzare: un ampio mosaico che, senza retorica alcuna, mostrasse la spontanea ribellione del popolo Napoletano ai soprusi nazisti – con gli alleati che segnavano il passo a poche miglia dalla città – sino alla loro resa e fuga . Fu un caso pressoché unico nella storia della Seconda Guerra Mondiale che senza aiuti esterni una città cacciasse via il teutonico dominatore. Il film saltella qua e là per la città, con diverse vicende che catturano l’attenzione dello spettatore, con una schiera di attori professionisti che si amalgama in maniera perfetta alla schiera di comparse prese dalla strada nel miglior stile neorealista. Le scene di battaglia urbana sono realizzate con molta cura risultando realistiche nella ricostruzione scenica, nonostante il regista sia specializzato in tutt’altro genere di film. Il tutto viene calibrato dalla musica ossessiva di Rustichelli, il quale si inventa un ritornello ricorrente, riecheggiante antiche musiche popolari partenopee, che rimane a lungo nell’orecchio dopo la visione del film.

L’ingresso alle proiezioni della rassegna è gratuito
Il prossimo appuntamento con la rassegna sarà mercoledì 25 febbraio alle ore 17 con il film ERA NOTTE A ROMA di Roberto Rossellini.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.cinemaboldini.it.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it