Alla riscoperta di Pomposa tra storia, arte, spiritualità e cultura
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Associazione Pomposa Eventi
Al Palazzo della Ragione della celebre abbazia la prima delle conferenze storiche organizzate dalla Associazione Pomposa Eventi.
Codigoro. Dopo il successo della giornata dedicata al poeta e scrittore Giorgio Bassani, l’Abbazia di Pomposa ospita la prima del ciclo di conferenze dedicata alla storia del monastero pomposiano e del suo tempo, nell’anno in cui ricorre il 990° anniversario dell’ampliamento del monastero e della riconsacrazione della splendida chiesa benedettina sotto la guida di san Guido degli Strambiati, abate di Pomposa fra il 1008 e il 1046.
Sabato 9 aprile alle ore 16.45, presso la sala conferenze del Palazzo della Ragione, protagonisti del pomeriggio saranno “Monaci, papi e imperatori tra cielo, terra e acque (X-XII secolo)”. Questo il tema della conferenza di cui sarà relatrice Anna Maria Rapetti, professore associato di Storia Medievale presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Docente di Storia Medievale, di Storia delle istituzioni medievali e di Esegesi delle fonti per la storia medievale, i suoi principali ambiti di ricerca sono: la storia del monachesimo medievale, la storia delle istituzioni ecclesiastiche e monastiche italiane, le strutture organizzative delle comunità monastiche in particolare dell’Italia settentrionale tra XI e XIV secolo. Altro campo di indagine è rappresentato dalla storia delle campagne dell’Italia settentrionale tra pieno e basso medioevo, con particolare riguardo alle trasformazioni del paesaggio rurale e dell’ambiente, all’evoluzione degli insediamenti e della proprietà fondiaria (IX-XVI secolo).
Tra i suoi lavori pubblicati figurano “Patti agrari nella Lombardia del basso Medioevo”, e “La formazione di un’aristocrazia: monache e monasteri femminili a Venezia tra IX e XIII secolo”.
A cadenza settimanale seguiranno il 16 aprile la conferenza della prof.ssa Paola Novara della Soprintendenza di Ravenna, “Pomposa. le origini”, il 23 aprile sarà la volta del prof. Giovanni Isabella della Università di Bologna che tratterà il tema: “La renovatio imperii di Ottone III e la riforma della chiesa di Enrico III: due snodi fondamentali dell’azione imperiale in Italia fra Xe XI
secolo”; concluderà il ciclo di incontri il prossimo 30 aprile la dott.ssa Corinna Mezzetti dell’Archivio storico comunale di Ferrara, che parlerà della”Vitalità e sviluppo di Pomposa attraverso le sue carte, durante l’abbaziato di san Guido (1008?-1046)”.
Per chi ama Pomposa, l’arte che vi è contenuta e la sua storia e vuol conoscere le profonde radici culturali e spirituali del popolo dell’Insula Pomposiana, è sicuramente un’occasione da non perdere! Tra l’altro, fino al 19 giugno sarà aperta al pubblico la visita alla torre campanaria della antica abbazia benedettina di Codigoro. Le manifestazioni sono parte integrante della 4° edizione della Primavera Pomposiana, promossa dal rettore della Abbazia don Stefano Gigli e realizzata dai volontari di APE, “Associazione Pomposa Eventi” in collaborazione con il Circolo Fedic Delta del Po e l’Associazione Pro Delta.Gli eventi della “Primavera Pomposiana”, che hanno il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Polo Museale, dell’AICCRE Emilia-Romagna e del Comune di Codigoro, sono tutti a ingresso libero.
INFO
Associazione Pomposa Eventi
Informazioni: https://ape.abbaziadipomposa.it / info@ape.abbaziadipomposa.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it