Alla galleria del Carbone, i manifesti che raccontano la pace
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Organizzatori
Alla galleria “del Carbone” inaugura domani martedì 27 settembre alle ore 18.00 la mostra documentaria “Manifesti Raccontano”.
L’Accademia d’Arte Città di Ferrara in collaborazione con il “Movimento Nonviolento” e la “Casa per la Pace” di Croce Casalecchio (Bo) , propone una scelta, pur se parziale, fatta tra gli oltre cinquemila manifesti che il Centro Documentazione del Manifesto Pacifista ha raccolto dagli anni ‘60. All’inaugurazione interverrà Vittorio Pallotti curatore del museo del Manifesto che ha sede alla Casa per la Pace. L’esposizione avrà il suo completamento con la presentazione dell’installazione di Fiorella Manzini dal titolo “Art.26 dei Diritti Umani – Educare alla Pace”. La mostra ha il Patrocinio del Comune di Ferrara e sarà visitabile fino al 2 Ottobre con i seguenti orari: tutti i giorni 17-20 sabato e Festivi 11.30-12.30 / 17-20.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani