Skip to main content

Da Biblioteca di Tresigallo

In occasione della Giornata della Memoria, lunedì 29 gennaio alle ore 21.00, presso la Casa della Cultura, presentazione del libro di Sabina Fedeli “Gli occhiali del sentimento. Ida Bonfiglioli: un secolo di storia nella memoria di un’ebrea ferrarese”, Giuntina, 2017. Dialoga con l’autrice Anna Maria Quarzi, Presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

La storia
In un racconto-intervista, la protagonista, Ida Bonfiglioli ripercorrendo le vicende drammatiche della sua famiglia, narra un secolo di storia italiana, dal padre irredentista che si lascia morire a Vienna pur di non combattere per l’Austria, alle leggi razziali, alla strage della lunga notte del ’43 e alla fuga in Svizzera durante la quale la madre viene catturata dalle SS. E lo fa infilando gli occhiali nelle cui stanghette è celato l’apparecchio acustico, gli “occhiali del sentimento” come li chiama, giocando sul doppio senso fra udito e cuore. Ne emerge il ritratto di una donna lucida e dalla grande umanità che sopporta lutti e dolori con un’arma formidabile: quella dell’ironia.
Un libro che parla di passione politica e coraggio, di processi della vergogna e gesti di altruismo. E del piccolo segreto che Ida nella sua lunga vita non ha mai svelato.

La scrittrice
Sabina Fedeli è una giornalista che ha iniziato la sua carriera collaborando alle trasmissioni Linea Diretta e SPOT di Enzo Biagi e
al settimanale di approfondimento Contro Corrente di Indro Montanelli e Paolo Granzotto.
1986 – 2015 a Mediaset dove, in qualità di inviato, ha coperto eventi di cronaca nazionale e internazionale con servizi per i telegiornali del gruppo e reportage: la guerra nella ex Jugoslavia, la crisi israelo-palestinese, Il golpe a Mosca, la crisi algerina degli anni 90, le rivoluzioni in nord Africa. Varie inchieste sulla violenza alle donne, sull’inquinamento ambientale, sulle ecomafie. Particolare approfondimento sul tema dell’immigrazione e del fondamentalismo islamico.
Ha curato programmi di approfondimento quali Link – Cronache dell’era digitale e Mission.
Ha fatto parte della redazione di Terra! il settimanale di approfondimento del Tg5, poi di Rete 4, a cura di Toni Capuozzo.
Ha realizzato per Raitre il documentario “Io sono Yoav”, storia di una delle vittime della presa d’ostaggi all’Hypercacher di Parigi nel gennaio 2015
Premi
• 2002: Menzione speciale al Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi
• 2011: Premio della critica al Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi (con Anna Migotto)[1]
• 2007: Premio Giornalistico Mario Luchetta (con Barbara Schiavulli) 2007

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it