da: ufficio Comunicazione ed Eventi UniFe
Si chiama Alga&Zyme Factory ed è lo spin-off dell’Università di Ferrara, impegnato nella sostenibilità, che si aggiudica il secondo posto del Premio Expo 2015 Startup e Maker, collocandosi fra i 4 progetti selezionati dalla Regione Emilia-Romagna per la partecipazione ad Expo 2015.
Il processo di selezione, svolto da Aster, società consortile in house providing tra la Regione Emilia-Romagna, le Università, gli Enti pubblici nazionali di ricerca CNR, ENEA, INFN e il sistema regionale delle Camere di Commercio, ha infatti individuato nello spin-off ferrarese una delle eccellenze da promuovere in rappresentanza del sistema produttivo della Regione in occasione della prestigiosa manifestazione internazionale.
E proprio domani venerdì 18 settembre, dalle ore 10 alle ore 12 a Milano, inaugurando la prima giornata della settimana dedicata all’Emilia Romagna, i rappresentanti di Alga&Zyme Factory presenteranno le loro attività nella piazzetta del Padiglione Italia e parteciperanno alla cerimonia di premiazione.
“È un onore – commenta la Prof.ssa Simonetta Pancaldi del Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie dell’Ateneo ferrarese, socio promotore e fondatore dello spin-off – poter rappresentare la nostra Regione in una manifestazione internazionale dedicata alla nutrizione del pianeta. La missione di Alga&Zyme Factory consiste nel fornire soluzioni innovative che migliorino la sostenibilità ambientale ed economica del settore agro-industriale e agro-energetico mediante l’impiego di microalghe ed enzimi cellulosolitici, anche valorizzando sottoprodotti dell’industria agro-alimentare Tutto ciò è in perfetta sinergia con le tematiche proposte da Expo. La nostra tecnologia è oggetto di brevetto con l’Università di Ferrara e sta riscuotendo importanti riscontri dal mondo imprenditoriale, tanto da portarci ad avviare nuove partnership”.
“Ancora una volta – afferma il Prof. Francesco Di Virgilio, Delegato del Rettore in materia di Ricerca e trasferimento tecnologico, spin-off, brevetti – il nostro Ateneo è in prima linea nel settore dell’innovazione. I riconoscimenti ottenuti da Alga&Zyme Factory sono la dimostrazione che presso l’Università di Ferrara si svolge una ricerca di qualità capace di generare importanti ricadute industriali, tali da attuare compiutamente il processo di trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca a quello produttivo”.
Per informazioni Maria Grazia Campantico cmpmgr@unife.it cell.3351409739
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it