La recente condanna dell’Italia della Corte Europea dei Diritti Umani per il rifiuto a tre coppie omosessualidi contrarre matrimonio e la sentenzaCorte di Appello di Napoli, che ha ordinato la trascrizione di quello contratto all’estero da due donne francesi residenti in Italia, sono segnali importanti dell’impossibilità di arrestare il processo di riconoscimento dei diritti fondamentali dei cittadini e che vanno letti come forti inviti al legislatore a provvedere nella direzione delle unioni civili.
Ma, nell’attesa che il nostro Parlamento sciolga definitivamentequesto nodo, riteniamo necessario che anche nel nostro territorio sia dato, forte e chiaro, un segnale in proposito. La battaglia per il riconoscimento di uguali diritti e pari opportunità a tutti è, da sempre, una priorità per Sinistra Ecologia Libertà. Il patto elettorale alla cui stesura abbiamo contribuito e che il Sindaco Tagliani ha stretto idealmente con i cittadini, conteneva, tra gli altri, l’impegno affinché “A Ferrara dovranno sentirsi pienamente cittadini anche i bambini nati da genitori stranieri, insieme con tutte le situazioni di nuove realtà che aggregano famiglie in forme e modalità diverse. Un percorso di riconoscimento e inclusione sociale che aiuti a superare situazioni di discriminazione e differenze, in assenza di un quadro normativo nazionale che deve ancora fare approdo verso una piena e compiuta cultura della cittadinanza.” Impegno mantenuto, grazie anche all’affidamento della delega alle pari opportunità all’Assessora Felletti, che ha dato il via ad un’operazione di individuazione di politiche locali volte al perseguimento di tali obiettivi, anche attraverso il percorso partecipato “Nuovi Diritti, Nuove Famiglie”,dimostrando una più marcata sensibilità e un’attenzione nuova alle persone LGBT rispetto alle amministrazioni che l’hanno preceduta.
Ora però, a completamento di questa fase interlocutoria, si chiede che il lavoro compiuto finora non si arresti qui, e che si concretizziinnanzitutto accogliendo la richiesta delle associazioni e dei tanti cittadini che negli ultimi mesihanno sostenuto la campagna TrascriviAMO. Il nostro Consigliere Leonardo Fiorentini si faràsicuramente carico di questa istanza in Consiglio Comunale. Affinché anche a Ferrara siano riconosciuti e trascritti i matrimoni contratti all’estero tra persone dello stesso sesso, così come già è successo a Roma, Milano, Napoli, Bologna, Udine, Parma e in altri comuni italiani. Un ultimo, ineludibile e decisivo passo, verso il reale riconoscimento di un diritto naturale, così come è stato promesso ai cittadini che han riposto in noi e nell’attuale squadra di governo la loro fiducia.Si coglie inoltre la buona occasione per esprimere apprezzamento per le recenti affermazioni del segretario provinciale del PDLuigi Vitellio, convinti che l’impegno da lui auspicato venga esteso non solo al Parlamento ma, per quanto di loro competenza, a tutti i comuni della nostra provincia in cui il PD ha responsabilità di governo locale.
Alessandra Tuffanelli
Coordinatrice della Federazione di Ferrara
Sinistra Ecologia Libertà
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it