Skip to main content

Da: Organizzatori
Il 19 maggio alle 11.30 all’interno della Festa del Libro Ebraico Alain Elkann parlerà del suo nuovo romanzo Anita (Bompiani editore) con Vittorio Sgarbi.
L’incontro avverrà a Ferrara presso Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEISHOP in Via Piangipane 81
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Alain Elkann
Anita
Bompiani | 96 pagine | 14 euro

Un romanzo limpido e toccante sulla vita che abbiamo e le vite che avremmo voluto vivere. Una storia d’amore maturo, una riflessione sul congedo dalla vita e su quello che ci aspetta dopo.
Anita è la donna che Milan incontra nella maturità, una passione fulgida e irrefrenabile. Ha due figlie, una madre vecchissima e stravagante, un ex marito ingombrante, amici bizzarri. Il narratore, subito preso dal fascino di questa donna e delle vite che ha già vissuto prima di incontrarlo, entra a far parte della sua con slancio, indugiando a fantasticare come sarebbe potuta andare se solo si fossero conosciuti da giovani, inventandosi un’esistenza parallela, più lineare, più serena. La morte di alcune persone molto vicine alla coppia induce Milan a discutere con Anita su che cosa sarà di loro dopo la scomparsa, che cosa desiderano fare delle loro spoglie e a evocare il passato, il legame col padre e con la famiglia. Un confronto tra culture e modi di pensare che mette in luce riflessioni più ampie su chi siamo e come abitiamo questo mondo.
ALAIN ELKANN
Nato a New York nel 1950, con Bompiani ha pubblicato molti libri, fra cui lo scorso anno la riedizione di Vita di Moravia, Piazza Carignano, Il padre francese, I soldi devono restare in famiglia e il romanzo più recente, Il fascista.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it