Al via venerdì 20 maggio la Settimana regionale della Protezione civile. A Formignana (Fe) sabato 28 un incontro con le scuole
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna
Campi tendati e mezzi di soccorso, prove di evacuazione, unità cinofile all’opera. Su tutto il territorio regionale quasi 30 iniziative per vedere da vicino cosa succede e cosa fare in caso di emergenza
Bologna – Prove di evacuazione, campi tendati e mezzi di soccorso in mostra, unità cinofile, simulazioni di interventi in emergenza; e ancora, incontri nelle scuole, momenti di formazione e sensibilizzazione per i cittadini, banchetti informativi per diventare volontari.
Prende il via venerdì 20 maggio la Settimana regionale della Protezione civile, che proseguirà con un ricco calendario di eventi fino al 12 giugno su tutto il territorio regionale.
Per la provincia di Ferrara la rassegna prevede un’iniziativa a Formignana, sabato 28 maggio. Nella scuola primaria e secondaria di primo grado dalle ore 9 alle 11,30 si svolgerà un incontro informativo sulle attività di sicurezza e la gestione delle emergenze, con la simulazione di un’evacuazione. L’iniziativa è promossa dall’Istituto comprensivo “Don Chendi” di Tresigallo in collaborazione con le associazioni di volontariato locali.
Giunta alla terza edizione, la Settimana regionale della Protezione civile è organizzata dalla Regione tutti gli anni simbolicamente nello stesso periodo, tra maggio e giugno, per ricordare il terremoto del 2012. L’obiettivo è proprio quello di sensibilizzare i cittadini, in particolare i più giovani, sul tema della sicurezza del territorio e di diffondere, al tempo stesso, una maggiore cultura della prevenzione e del rischio. Anche attraverso la possibilità di vedere da vicino cosa succede e come lavorano operatori e volontari in caso di calamità naturali.
Sono quasi 30 le iniziative che per tre settimane animeranno piazze e strade di 25 comuni dell’Emilia-Romagna, grazie al coinvolgimento di tutti gli Enti che operano sul territorio per fronteggiare le emergenze: oltre a Regione e Protezione civile, Province, Comuni, Prefetture, Forze dell’ordine e mondo del volontariato.
Il calendario degli eventi, suddiviso per provincia, è consultabile sul sito della Regione, dove è possibile anche avere le informazioni necessarie per diventare volontario di Protezione civile.
Il sistema di volontariato dell’Agenzia regionale di Protezione civile
Sono 328, con oltre 15.000 volontari, le Associazioni di volontariato di Protezione civile presenti in Emilia-Romagna. Molteplici sono le forme di intervento, che si concretizzano in più fasi – previsione, prevenzione, soccorso, superamento dell’emergenza, esercitazione – ed in più forme, diversificate per specializzazione e caratteristiche operative delle singole associazioni. Il servizio fornito dal volontariato è ingente e prezioso: solo per il terremoto del 2012 sono stati 21.000, di cui 7.000 emiliano-romagnoli, i volontari intervenuti, mettendo in campo un impegno pari a 200 mila giornate/uomo.
Per favorire e regolamentare l’accesso al sistema di volontariato, la Regione ha istituito un apposito elenco, nel quale possono iscriversi le Associazioni e i Gruppi comunali – e di conseguenza i volontari che ne fanno parte – che intendono operare in ambito di Protezione civile.
Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it