Skip to main content

Da Comune di Copparo

Approvato dalla Giunta comunale il nuovo progetto di spazzamento meccanizzato, manuale e svuotamento dei cestini, in tutto il territorio di Copparo, a cura della società Clara spa.
«La volontà dell’amministrazione comunale – ha dichiarato Marco Mazzali, assessore ai Lavori pubblici – è quella di dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini, aumentando il decoro dei luoghi pubblici.»
Il nuovo piano, che è partito dal 1° giugno, implementa lo spazzamento manuale tradizionale con lo spazzamento meccanizzato, realizzato utilizzando una macchina spazzatrice per la raccolta di rifiuti dalle sedi stradali, marciapiedi, piazze e viali.
Il servizio prevede l’utilizzo di autista su spazzatrice stradale aspirante e di un operatore a terra, dotato di soffiatore per convogliare i rifiuti alla spazzatrice.
Il territorio del capoluogo è stato suddiviso in quattro quadranti: Nord/Ovest – Nord/Est – Sud/Ovest – Sud/Est.
Ogni quadrante sarà oggetto del servizio una volta al mese, dalle ore 6,00 alle ore 12,00 e i giorni settimanali del servizio saranno comunicati l’ultima settimana di ogni mese per il mese successivo.
Le frazioni sono suddivise in due blocchi: il blocco 1 con Ambrogio, Coccanile, Cesta, Brazzolo e Gradizza; il blocco 2 con Saletta, Tamara, Fossalta, Sabbioncello S. Pietro e Sabbioncello S. Vittore. Anche in questo caso i giorni settimanali del servizio saranno comunicati l’ultima settimana di ogni mese per il mese successivo.
Lo spazzamento manuale, con il completo spazzamento e pulizia di vie, piazze, marciapiedi, piste ciclabili, parcheggi, aree mercatali, cigli stradali, interesserà l’area del centro di Copparo con frequenze settimanali variabili a seconda delle zone (6 giorni su 7 in via Roma via Cavour, piazza della libertà) . Nelle frazioni Il servizio è previsto per due interventi a settimana da gennaio ad agosto, mentre da settembre a dicembre si garantirà un intervento a settimana, coincidente con il giorno del mercato
Novità anche per il servizio di svuotamento dei cestini e pulizia dell’area circostante, per cui è previsto uno svuotamento settimanale di tutti i cestini il giovedì, dalle ore 6,00 alle ore 12,00, .
A settembre, al termine della fase sperimentale, ci sarà una verifica del servizio, con possibili ricalibrature, date da particolari esigenze come ad esempio i viali alberati, dove, specialmente in periodo autunnale, la caduta di foglie e rami necessità di una maggiore pulizia. Al termine della sperimentazione sarà definito un calendario fisso per il prossimo biennio.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

I commenti sono chiusi.



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it