Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Comacchio Il Comune

“Comacchio sei una meraviglia, you are beautiful!” E’ una scritta che compare in città sull’argine delle Valli di Comacchio all’altezza di Ponte San Pietro, sulle mura di cinta dello stadio comunale. Oggi diventa una mostra fotografica, patrocinata dal Comune di Comacchio, in collaborazione con Proloco Comacchio, Ass. Marasue, Sagra dell’Anguilla, Ass. BiodiverCittà, Delta Adventures e Fedic Delta Po, che vede i fotografi Antonio Roma e Ketti Gramolelli proporre una rivisitazione di quell’immagine che dal lontano 1954, dal film “La Donna del Fiume” interpretato da Sophia Loren, ha visto femminilità, bellezza e fascino fondersi nella città di Comacchio.
Sophia Loren, infatti, ne ha rappresentato un’icona e il suo passaggio a Comacchio ha congelato, per immagini, preziosi attimi di vita di un popolo dalla cultura e dai costumi unici in Italia. Questa mostra fotografica è un semplice riproporre frammenti di vita, in cui la femminilità ed il fascino tornano a rappresentare un binomio che continua a legare la magia del territorio, alle emozioni e alla bellezza di ogni suo angolo.
La mostra, che avrà luogo presso l’Antica Pescheria di Comacchio di piazza Trepponti dal 5 al 14 luglio, sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 22. Le immagini esposte saranno in bianco e nero, uno stile che richiama gli anni 50/60, ma senza volerne fare una replica. L’intento è, infatti, quello di riproporre oggi questo stile d’immagine, una moda che a distanza di 60 anni torna a farsi sentire, attraverso, però, la donna d’oggi, dove un accessorio, un gesto o il semplice portamento saranno sufficienti per fare la differenza.
Nelle riprese sono state coinvolte 5 modelle e diverse attività del posto, quali pescherie, ristoranti, botteghe di prodotti tipici, figure come vecchi pescatori, ambienti, barche ed oggetti del passato.
“Ciò di cui per immagini vi stiamo raccontando – hanno spiegato, infatti, i due artisti Roma e Gramorelli – è la storia di vite, luoghi, emozioni, che come onde in questo mare, inizieranno un loro lungo viaggio, appese ai muri di alcuni locali, condivise sul web o, chissà, magari in qualche altra mostra in qualche parte del mondo”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI COMACCHIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it