Al via la festa del libro ebraico a Ferrara. Domani concerto di Yakir Arbib
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da Ufficio Stampa Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS
Si apre domani sera, sabato 16 settembre, la “Festa del Libro Ebraico a Ferrara”, promossa dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS e quest’anno dedicata al tema “Ebraismo, partecipazione e cittadinanza”.
Alle 21.00, presso la Sala Estense di Piazza del Municipio 2, il sipario si alzerà sui saluti di Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara, Daniele Ravenna, Consigliere del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la tutela e la valorizzazione della memoria storica, Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Rav Luciano Caro, Rabbino Capo della Comunità ebraica di Ferrara, e Dario Disegni, Presidente del MEIS.
La scena passerà, poi, al pianista e compositore Yakir Arbib, che si esibirà in “Machloket: controversie musicali”, un’inedita rivisitazione, tra jazz e classica, dei temi più noti della musica ebraica italiana. Tra le più interessanti espressioni del panorama jazz mondiale e re dell’improvvisazione, Arbib ha conquistato prestigiosi premi internazionali, come il Montreux International Piano Jazz Competition. Il concerto, introdotto dal Direttore del Museo, Simonetta Della Seta, è organizzato in collaborazione con il Jazz Club Ferrara ed è a ingresso gratuito.
La Festa è patrocinata dal MiBACT, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Ferrara, dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dalla Comunità Ebraica di Ferrara.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it