Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Università degli Studi di Ferrara

Lunedì 28 ottobre alle 20.30, presso la sede del CTU in via Savonarola 19, si terrà la serata di presentazione del laboratorio teatrale del Centro Teatro Universitario di Ferrara per l’anno accademico 2019/2020.

Il laboratorio, diretto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro, viene proposto agli studenti sotto forma di percorso complementare alla tradizionale offerta didattica, ma anche a chi – dal personale universitario a chiunque altro esterno all’Università – intenda sperimentare la possibilità di mettersi in gioco come artefice del proprio processo immaginativo e creativo.

L’invito alla serata, che apre anche il periodo di iscrizioni alle attività pratiche, è dunque rivolto a tutti coloro che intendono maturare un’esperienza laboratoriale nel campo della ricerca teatrale.
Finalità del laboratorio, oltre alla produzione di spettacoli (che sono stati presentati tra l’altro anche in festival e rassegne teatrali nazionali e internazionali), è la ricerca dell’espressività e della creatività personale attraverso i molteplici linguaggi del teatro: conoscenza del corpo e del movimento, respirazione, rilassamento, lavoro sulla voce, controllo delle emozioni, esercizi di osservazione e di improvvisazione orientati a migliorare la possibilità di scambio e di inter-relazione sociale, comunicazione in pubblico.

Dopo la serata di presentazione di lunedì 28 ottobre, il laboratorio proseguirà ogni lunedì successivo (prima prova gratuita) dalle 21.00 alle 23.00, presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19).

Info e iscrizioni:
Segreteria del CTU, via Savonarola 19, dal lunedì al giovedì 16-19.30.
tel.: 0532293452, e-mail: ctu@unife.it, web-site: www.unife.it/centri/ctu

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it