Skip to main content

da: Associazione Moneta Positiva

E’ iniziato il Corso di Economia Semplificata a Ferrara con la prima lezione sulla storia della moneta, nella splendida cornice della Sala della Musica.
C’è stato una buona partecipazione, ma soprattutto gli intervenuti hanno dimostrato un grande interesse e la volontà di aumentare la propria consapevolezza su questi temi importanti.
Se non ci occupiamo di economia, sarà l’economia a occuparsi di noi. Per questo è importante conoscere e approfondire la nostra conoscenza sul reale funzionamento del sistema economico e monetario, perchè possiamo con le nostre scelte condizionarne gli sviluppi.
Diceva Mark Twain: “Il pericolo non viene da quello che non conosciamo, ma da quello che crediamo sia vero e invece non lo è”.
Nella nostra esperienza di divulgazione di questi temi ci siamo accorti che sul sistema monetario sono molte le cose che crediamo vere e che invece non lo sono, e questo ci porta a una percezione della realtà distorta e fuorviante.
Il nostro obiettivo è semplicemente aiutare i cittadini ad aumentare la propria consapevolezza, perchè solo se cambiamo noi stessi saremo in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Il orso di Economia semplificata proseguirà il 12 ottobre 2016, sempre alle ore 20,45 nella Sala della Musica di Via Boccaleone n.19, con la seconda lezione. Argomento l’analisi degli strumenti monetari attualmente utilizzati e del funzionamento del sistema bancario e finanziario.
Faremo comunque un piccolo riassunto della prima lezione per permettere anche a chi non c’era di seguire i ragionamenti o chi c’era di fare un utile ripasso.
Nei prossimi giorni pubblicheremo anche il video completo della 1° lezione nel nostro sito www.cittadinieconomiafe.blogspot.it
Al termine delle quattro lezioni ci saranno due ulteriori appuntamenti di approfondimento con esperti economici e abbiamo il piacere di confermare che il 2 novembre sarà con noi Nino Galloni per presentare il suo nuovo libro “Economia alcalina e moneta”.

I prossimi appuntamenti
Clicca sull’immagine per ingrandirla

corso-economia

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Redazione di Periscopio



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it