Al via il 9 maggio il corso “Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio comunicazione ed eventi Unife
Il corso è organizzato dall’Università degli Studi di Ferrara e dal Comando Operazioni Aeree dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico.
Lunedì 9 maggio nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, (c.so Ercole I D’Este, 37), avrà inizio la nuova edizione del Corso “Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati”, attivato all’interno del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza ed organizzato nell’ambito della convenzione di collaborazione didattica tra l’Università di Ferrara e il Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico.
Il corso, che sarà tenuto dal Prof. Francesco Salerno Ordinario di diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e da altri docenti ed esperti, anche esterni all’Ateneo, si propone di introdurre i frequentatori alle tematiche riguardanti i diritti umani ed il diritto umanitario in situazioni di conflitto e/o di crisi internazionale, attraverso una panoramica degli strumenti giuridici consentiti dal diritto internazionale, nonché del ruolo dei vari attori, anche non governativi, che operano in tali contesti.
Aperto a tutti gli studenti universitari e al personale militare e civile del Ministero della Difesa, il corso consiste in due settimane consecutive di lezioni seminariali che si terranno sia presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche di Ferrara, sia presso il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico, quando, in occasione dell’esercitazione, i frequentatori saranno impegnati in attività pratiche di analisi e studio di casi concreti, con simulazioni e approfondimenti specifici.
Si segnala, inoltre, che nell’ambito del corso giovedì 12 maggio alle ore 14.30 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, si terrà una tavola rotonda, aperta anche al pubblico, sul tema “Cyber Warfare”, presieduta dal Prof. Natalino Ronzitti delll’Università LUISS “Guido Carli”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it