Al via il 19 e 20 ottobre, il convegno “La storia e le immagini della storia. Seminario tematico: la guerra”
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Dopo la pausa estiva, riprendono le attività di conferenze e seminari con questo importante appuntamento promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara in collaborazione con l’Istituto di Studi Rinascimentali, la Fondazione Ferrara Arte e i Musei civici di Arte Antica.
Prosegue così, dopo il convegno dello scorso anno dedicato ad indagare la stessa tematica in termini generali e metodologici, la riflessione sulla funzione delle testimonianze visive come fonti storiche e chiavi di accesso alle epoche passate.
Il seminario, svolto secondo la formula del workshop per favorire ulteriormente il confronto fra le diverse discipline e i molteplici approcci, sarà consacrato al tema della guerra. Non si parlerà soltanto di immagini intese come ritratti di personaggi storici in ambientazione militare, ma anche di raffigurazioni belliche, di oggetti dalla dichiarata funzione memoriale, di elementi iconografici in chiave propagandistica. Il tutto in un compasso cronologico che va dal tardo Medioevo all’età contemporanea.
Il convegno si svolgerà presso la Sala Conferenze di Palazzo Bonacossi nelle giornate di Lunedì 19 ottobre a partire dalle ore 15,00 e proseguirà Martedì 20 ottobre alle ore 9,30 per esaurirsi in tarda mattinata.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it