da: organizzatori
Il 27 e 28 maggio a Porotto e Tresigallo le fasi eliminatorie
Tutto è pronto. La seconda edizione di “Fest – Festival delle Scuole di Teatro” è ai blocchi di partenza. Mercoledì 27 al teatro “Verdi” di Porotto si apriranno le danze o meglio, il sipario, sul concorso teatrale itinerante ideato da Massimo Malucelli.
Sul palco le scuole partecipanti si alterneranno proponendo un estratto di massimo venti minuti di ciascuno spettacolo: “La fiera dei sogni (e dei sognatori)”, “La dodicesima notte” e “Il provino”, sono le opere che andranno in scena mercoledì.
“Tra un’esibizione e l’altra – spiega Malucelli – proporrò al pubblico in sala qualche piccolo gioco teatrale, per coinvolgerlo e renderlo partecipe a tutti gli effetti”. La sera successiva, giovedì 28, l’appuntamento sarà nel cortile della Casa della Cultura di Tresigallo. La seconda tranche di Fest si svolgerà nella Città del Novecento. Protagonisti della serata saranno gli spettacoli: “Pinocchio, frammenti dall’infanzia”, “Sarto per signora” e “Mefisto, i dannati dell’improvvisazione”.
Anche gli spettatori accorsi alla Casa della Cultura verranno coinvolti, tra un estratto e l’altro, in giochi teatrali. Massimo Malucelli, oltre ad aver organizzato questa “carovana” che proseguirà a Comacchio (2 giugno) e terminerà al Teatro Comunale Abbado di Ferrara (10 giugno), ha scritto e diretto due spettacoli degli spettacoli in gara. Uno con gli allievi di Cpa (Centro preformazione attoriale) e uno con FonèScuoladiTeatro.
La giuria sarà popolare, ovvero, composta dal pubblico. Saranno gli spettatori stessi a decretare i vincitori di questa seconda edizione di “Fest – Festival delle Scuole di Teatro”. Mercoledì 27 e giovedì 28 gli spettacoli cominceranno alle 21 e saranno ad ingresso libero.
“Ci aspettano serate magiche, divertenti e suggestive allo stesso tempo – ha dichiarato l’ideatore – Sono sicuro che sarà un’ottima occasione per riportare la gente nei teatri, nelle piazze, a contatto con la commedia e con la comicità perché, diciamocelo, tutti abbiamo bisogno di ridere un po’ di più”.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it