Al via, alle ore 10.00 di questa mattina (25 Settembre) il bando per la competitività delle imprese ferraresi
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Camera di Commercio di Ferrara Ufficio Stampa
Aiuti per 1 milione di euro. Tra i progetti ammissibili, incentivi alle assunzioni, manager a tempo, internazionalizzazione, partecipazione ai bandi europei, nascita e sviluppo di nuove imprese
Prende il via, alle ore 10.00 di questa mattina (25 settembre) e fino alle ore 24.00 del 18 gennaio 2019 salvo esaurimento delle risorse disponibili, il Bando multidisciplinare a sostegno dei processi di crescita e della competitività promosso, nell’ambito del Patto per il lavoro del 28 febbraio scorso, dalla Camera di commercio insieme ai Comuni e alle Organizzazioni imprenditoriali e sindacali per supportare i segnali di ripresa ed aiutare a superare le fragilità ancora presenti.
Incentivi alle assunzioni, piani di rilancio aziendale, manager a tempo, internazionalizzazione e supporto all’export, partecipazione ai bandi europei, nascita e sviluppo di nuove imprese, reti, distretti e filiere, progetti di ricerca, innovazione e diffusione delle tecnologie Impresa 4.0. E ancora, incentivi per l’introduzione di sistemi di certificazione, l’ottenimento di brevetti internazionali e l’installazione di impianti di videosorveglianza e di allarme. Una vera e propria alleanza quella sottoscritta, per il tramite di un’apposita convenzione, tra Camera di commercio, Comuni, le Rappresentanze delle imprese industriali, artigianali, commerciali, agricole, delle cooperative e le Organizzazioni sindacali per salvaguardare e consolidare, da un lato, le imprese esistenti e, dall’altro, sostenere le nuove idee imprenditoriali.
Le imprese, in particolare, potranno attivare contemporaneamente fino a 3 misure per un contributo massimo di 20.000 euro.
La disponibilità dei Sindaci a cofinanziare l’intervento e, dunque, ad incrementare le risorse stanziate dalla Camera di commercio, permetterà una maggiore qualificazione dei progetti di investimento presentati dalle imprese con l’obiettivo di supportare i segnali di ripresa ed aiutare a superare le fragilità ancora presenti. I fondi comunali interverranno a finanziare esclusivamente le domande delle imprese localizzate nei rispettivi territori (in via cumulativa su tutte le Misure sulla base delle domande che perverranno) e solo dopo l’esaurimento delle risorse della Camera di commercio a copertura provinciale ed a valere su ogni singola Misura. La dotazione potrà essere aumentata in ragione di nuove risorse aggiuntive che dovessero rendersi disponibili. Sarà, pertanto, possibile per i Comuni aderire al bando o incrementarne le risorse anche successivamente.
Per informazioni: ufficio Promozione della Camera di commercio (tel. 0532/783813-820, e-mail promozione@fe.camcom.it).
Sostieni periscopio!
CAMERA DI COMMERCIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it