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Da: Ufficio Stampa Gruppo Hera

Presentato in anteprima a metà novembre, il nuovo smart meter gas 4.0 comincia in questi giorni la sua avventura ferrarese. Le installazioni, che Inrete effettuerà a partire da lunedì 16 dicembre, sono state precedute da una campagna di volantinaggio per avvisare le famiglie che per prime avranno il nuovo apparecchio.

Ferrara, e in particolare Porotto e Pontelagoscuro: da qui partirà, la settimana prossima, l’innovativo percorso del nuovo dispositivo per la misura dei consumi gas del Gruppo Hera, NexMeter.
Proprio nelle due zone residenziali della città estense, infatti, da lunedì 16 dicembre, i tecnici di Inrete Distribuzione Energia, la società del Gruppo Hera che gestisce l’attività di distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica, cominceranno a sostituire gli apparecchi tradizionali con il nuovo contatore intelligente.

Le installazioni sono state precedute da una prima fase di verifiche: durante i sopralluoghi effettuati sono state identificate le utenze idonee a ricevere il nuovo contatore, che infatti per il momento verrà installato solo in presenza di determinate condizioni, come ad esempio la collocazione al di fuori delle mura domestiche del contatore.
Contatore che, grazie alla sua dotazione tecnologica e alle funzioni all’avanguardia che lo caratterizzano, soprattutto nell’ambito della sicurezza, è già è rivolto al futuro.
Un “mini computer”, campione di innovazione e sicurezza
NexMeter è molto più di un contatore gas: è un “piccolo computer” dotato di un’evoluta tecnologia in grado di offrire funzioni avanzate di sicurezza, un aspetto di fondamentale importanza nel servizio gas.

Gli appositi dispositivi di monitoraggio e allerta di cui è dotato, che saranno attivi in un secondo momento al termine della fase sperimentale, consentono, infatti, di prevenire incidenti in numerose condizioni, fornendo maggiori tutele a edifici e cittadini.
L’apparecchio sarà così in grado di rilevare tutte le fuoriuscite di gas – non solo le perdite immediate e di vasta portata, per rotture o atti volontari, ma anche le fughe piccole e continuative di cui il cliente potrebbe non accorgersi immediatamente – e potrà quindi interrompere la fornitura in caso di irregolarità, mettendo in sicurezza il sistema. Inoltre, sarà capace di intercettare in tempo reale le scosse in caso di eventi sismici, anche in questo caso sospendendo l’erogazione del gas e agendo quindi in direzione di una maggiore sicurezza.

Si ricorda che gli operatori incaricati da Inrete Distribuzione Energia sono dotati di tesserino di riconoscimento e che nessun operatore è autorizzato a chiedere denaro a proporre alcuna revisione di contratto. In caso di dubbi, per verificare l’identità degli operatori, è possibile contattare il servizio clienti al numero 800. 990.250. Il numero è operativo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, il sabato dalle 8 alle 18.

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HERA



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