Skip to main content

Da ufficio stampa Teatro Nucleo

Dal 19 al 20 Maggio, al Teatro “Julio Cortazar” (Via Ricostruzione, 40 – Pontelagoscuro, Ferrara; 0532.464091 h10-12), si svolgerà il quarto workshop della Scuola di Formazione per l’Interazione Teatrale nel Sociale dal titolo “L’osservazione del conflitto” . È il quarto appuntamento del primo semestre per l’anno di formazione 2018 de “L’Attore Sciamano” un’idea formativa voluta ventisei anni fa e diretta da Cora Herrendorf, fondatrice e regista del Teatro Nucelo.
Si tratta nel dettaglio di percorsi tematici intensivi rivolti a laureati o laureandi in discipline umanistiche ed equipollenti, attori, educatori, animatori professionali e operatori sociosanitari.

La Scuola di Formazione per l’Interazione Teatrale nel Sociale applica un complesso di metodologie, che comprende le tecniche d’improvvisazione, metodi analitici di percezione/osservazione del sé e dell’altro, la voce, la memoria emotiva, l’immaginazione attiva, ecc.. I metodi mirano ad una migliore conoscenza del proprio sistema emozionale, ad un superamento degli automatismi gestuali, ad un risveglio del ritmo interno e della forza della voce e ad un riappropriarsi del movimento in relazione allo spazio. Inoltre i metodi sono finalizzati alla conoscenza delle proprie maschere, alla sperimentazione dei principi per lo sviluppo del personaggio teatrale ed alla comprensione di come i conflitti possono funzionare nel senso di un gioco strategico.

Da sempre il Teatro Nucleo cerca di coinvolgere, nei propri interventi nei luoghi della sofferenza, il personale addetto, per trasmettere in tal modo una metodologia di lavoro e permetterne la continuità. Le conseguenze della routine istituzionale, ma soprattutto le nuove esigenze professionali e la necessità di una nuova interpretazione dei ruoli sociali nell’ambito del lavoro terapeutico, hanno portato la Scuola di Formazione a concentrare l’attenzione sempre di più sulla formazione professionale degli operatori sociali ed a svolgere inoltre funzioni di supervisione.
Durante gli workshop intensivi che si svolgono nel corso dell’anno di formazione della Scuola, si offre l’opportunità dello studio, dell’approfondimento e della ricerca sulle implicazioni terapeutiche del teatro per tutti coloro che desiderano un approccio creativo al lavoro in ambito sociale.

Il teatro è qui proposto come metodo per avvicinare l’esperienza artistica a contesti diversi, non istituzionalmente dedicati alla fruizione e produzione artistica. L’attore e il regista/drammaturgo, praticano una continua trasformazione e sublimazione finalizzata all’opera d’arte teatrale. Senza intermediazioni. Portando nella loro ricerca artistica solamente se stessi: corpo, voce e pensiero. Questi stessi strumenti che ha l’attore per sé e per approfondire la propria ricerca artistica, sono a disposizione di tutti gli individui. Con la pratica e l’esperienza teatrale l’individuo può sperimentare il piacere della creazione e portarlo nella propria quotidianità.

Il workshop si svolgerà nei seguenti orari:
Sabato 19 e Domenica 20 maggio – dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
sede: Teatro Julio Cortazar, via Ricostruzione 40, Pontelagoscuro, Ferrara
per informazioni: teatronucleo@gmail.com, attoresciamano@teatronucleo.org

E’ possibile restare sempre aggiornati sui programmi e le attività del Teatro Nucleo iscrivendosi alla newsletter sul sito www.teatronucleo.org

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it