Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Mirko Pinotti, Professore Associato del Dipartimento di Scienze della vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, è risultato vincitore del finanziamento “Access to Insight Basic Research Grant”, assegnato dall’Azienda farmaceutica internazionale NovoNordisk. per progetti di ricerca sull’emostasi.

Il bando, a cui ogni anno partecipano ricercatori provenienti da tutto il mondo, prevede una valutazione da parte di una commissione internazionale di esperti nel settore che seleziona un solo progetto vincitore.

“Il progetto proposto – spiega Mirko Pinotti – riguarda lo studio dell’Emofilia A, una malattia emorragica che colpisce con una frequenza di 1:4000 maschi, e che nelle forme più severe, può portare a condizioni invalidanti talora mortali. La malattia è causata da mutazioni nel gene del fattore VIII della coagulazione del sangue. Questo studio si propone di chiarire i meccanismi attraverso i quali la seconda causa di Emofilia A nel Nord-Italia, la mutazione Arg2016Trp, produce una drastica riduzione dei livelli di fattore VIII nel sangue dei pazienti. I risultati potrebbero avere ricadute diagnostiche ed aiutare la terapia dei numerosi pazienti colpiti da questa mutazione”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it