Al Prof. Arrigo Manfredini conferito il titolo di Professore Emerito
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Importante riconoscimento al Prof. Arrigo Manfredini, già ordinario di Istituzioni di Diritto Romano e Diritto Romano dell’Università di Ferrara. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con decreto del 21 febbraio 2014 gli ha conferito il titolo di Professore Emerito. Un titolo che premia l’intera sua carriera accademica, contraddistinta da un lungo impegno didattico, scientifico, istituzionale.
Come riporta il verbale del Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza che ha proposto il conferimento…“Arrigo Manfredini, ordinario nel 1980, ha tenuto diversi insegnamenti: Storia romana alla Facoltà di Magistero, Storia del diritto romano, Istituzioni di diritto romano e Diritto romano, corso che tuttora svolge per contratto. Molte le esperienze di insegnamento all’estero. Docente apprezzato e amato da generazioni di studenti, membro di associazioni nazionali e internazionali, oltre a profondere grande impegno nella didattica e nella ricerca, Manfredini è stato Direttore di Biblioteca della Facoltà di Magistero, del Dipartimento di Scienze giuridiche, Delegato del Rettore per le relazioni internazionali per dieci anni e Coordinatore di Dottorato di Ricerca.
Il Prof. Manfredini ha inizialmente indirizzato la sua ricerca nell’ambito dell’illecito privato e pubblico, studiando i temi dell’ingiuria e la diffamazione, cui ha dedicato due volumi. Molti gli scritti, vòlti ad analizzare taluni profili penali del naufragio ed aspetti processuali. I suoi interessi nell’ambito del diritto privato hanno riguardato il diritto ereditario, spaziando nell’area della famiglia, del matrimonio e relativi divieti e impedimenti e sono culminati con la pubblicazione del ‘Manuale di Istituzioni di Diritto Romano’, ora alla terza edizione. Ha condotto studi comparatistici, interessandosi alla comparazione diacronica e ai temi di diritto romano vigente, curando diversi volumi e monografie. L’ultima sua opera è “Rimetti a noi i nostri debiti. Forme della remissione del debito dall’antichità all’esperienza europea contemporanea”, edita da Il Mulino lo scorso anno”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it