Skip to main content

da: organizzatori

Al nuovo parco Kirecò di via Don Carlo Sala a Ravenna, da metà novembre iniziano i Corsi pratici in quota per chi deve operare ad alta quota, in situazioni di rischio

Il nuovo spazio Kirecò, il “Parco di innovazione per le imprese, le persone e il territorio” di via Don Carlo Sala a Ravenna, apre un’opportunità importante al mondo aziendale: in particolare alle imprese che hanno la necessità di qualificare al meglio il personale operante in aree industriali pericolose o in situazioni di forte rischio.
Grazie alle strutture permanenti presenti all’interno del Parco (tra cui due torri di arrampicata alte 10 metri, le uniche oggi presenti in città) si possono infatti effettuare corsi in quota, ed in generale momenti sui temi della sicurezza che richiedono specifiche strutture: non il “solito” corso in aula con simulazioni teoriche, insomma, bensì situazioni reali in condizioni reali.
Dalla terza settimana di novembre inizieranno i primi corsi, con prezzi speciali per chi si iscriverà in anticipo (le preiscrizioni sono già aperte dal sito bit.ly/corsoinquota) e per chi aderisce alle associazioni di categoria che sono partner dell’iniziativa.
La normativa in tema di sicurezza è molto stringente e il datore di lavoro deve dimostrare di aver svolto tutti i passaggi utili per formare ed addestrare il proprio personale. In questo senso, formare in aula un operatore che dovrà lavorare in quota (eventualmente con funi, e pertanto in situazione di forte rischio) può essere utile ma senz’altro non sufficiente.
Dall’esperienza acquisita negli anni nei lavori in quota – grazie all’installazione e alla manutenzione di impianti fotovoltaici ed eolici – è nata allora a Kirecò una struttura per arrampicata specificatamente adattata allo scopo. Le due torri di arrampicata – realizzate con le attrezzature e le soluzioni standard per l’installazione di ponteggi – permettono infatti di costruire e smontare tali impianti in condizioni reali. Le possibilità di utilizzare pareti di arrampicata, impalcati, telai e tubolari fino a 10 metri di altezza rappresenta dunque un parco di formazione dalle grandi opportunità: le strutture permettono inoltre di simulare fughe in caso di pericolo, interventi di salvataggio o di simulare le condizioni standard di operatività di alcune specifiche operazioni molto rischiose.
Le opportunità di formarsi, addestrarsi o allenarsi all’uso di funi e dispositivi di sicurezza di terza categoria è importante non solo per chi deve formarsi, ma anche per chi è già formato e deve mantenersi allenato alle situazioni di emergenza; lo è ugualmente per chi opera in emergenza saltuariamente o in maniera stagionale (tree climbers, montatori di ponteggi o linee vita) e durante il resto dell’anno non ha la possibiliità per mantenersi in forma a costi accessibili e vicino a casa.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it