Skip to main content

Alle 18.00 di domani, giovedì 5 luglio, la storica Anna Foa (Sapienza Università di Roma) interviene al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS (Via Piangipane 81, Ferrara) sul tema Ebrei, Cristiani e Chiesa.

L’appuntamento s’inserisce nel ciclo Gallery Talk. Alla scoperta del percorso espositivo del MEIS e trae spunto dalla mostra Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni, visitabile al Museo fino al 16 settembre e curata proprio da Anna Foa, insieme a Daniele Jalla e a Giancarlo Lacerenza.

Introduce il Direttore del Museo, Simonetta Della Seta. Ingresso gratuito.

In allegato, il contributo video di Anna Foa lungo il percorso espositivo del MEIS e il Mosaico delle due Ecclesiae, dove la Chiesa di derivazione ebraica (Ecclesia ex circumcisione) e quella di derivazione pagana (Ecclesia ex gentibus) sono raffigurate come due matrone che tengono l’una l’Antico Testamento e l’altra il Nuovo, per esprimere un’unica comunità di fedeli. In seguito, quando le tensioni fra Cristiani ed Ebrei saranno molto più forti, questa immagine ispirerà quella della Chiesa vincitrice e della Sinagoga accecata: due figure femminili allegoriche poste allo stesso livello, ma una cieca e accasciata, l’altra, la Chiesa, alta e trionfante.

Ufficio Stampa
Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it