Skip to main content

Da Coldiretti

Frutta e verdura di stagione per imparare ad affrontare al meglio le prossime vacanze seguendo la dieta mediterranea. Ma anche laboratori, giochi ed informazioni sabato 27 e domenica 28 maggio sul viale principale di Lido degli Estensi.

Saranno gli agricoltori di Campagna Amica Coldiretti ad animare il tratto di viale delle Querce e di viale Carducci a Lido degli Estensi il prossimo week end con la ricchezza delle produzioni a km zero della filiera agricola.
Sabato 27 maggio dalle 10 alle 20, e domenica 28 maggio dalle 10 alle 19, i gazebo gialli dei produttori agricoli presenteranno la gamma dei prodotti che arrivano dalla campagna direttamente al banco di vendita, nel rispetto della stagionalità e con i gusti inconfondibili delle cose buone: frutta e verdura di stagione (ciliegie, fragole, albicocche, meloni, insalate, asparagi, i primi zucchini, pomodori, melanzane), miele, confetture, formaggi, vino, riso del delta del Po, piante e fiori, spezie, cosmetici, salumi, una ricca gamma che sarà possibile assaggiare ed acquistare direttamente dai produttori, che potranno anche dare i consigli giusti per abbinamenti tra i cibi, trucchi di preparazione e conservazione, criteri di scelta per acquisti di qualità.
La frutta e la verdura, per le loro caratteristiche costituiscono il perno della dieta mediterranea, adatte in particolare in estate perché molto utili a difendere l’organismo dalle elevate temperature, ma anche importanti per “catturare” i raggi del sole e garantire una tintarella naturale in quanto sono ricche antiossidanti naturali con la vitamina A, C ed E. Questi vegetali sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.
Nel corso delle due giornate non mancheranno anche le attività di laboratorio per i più piccoli (ma non solo…), per provare a realizzare le “coppie ferraresi”, a tirare la sfoglia più bella, a costruirsi una canna da pesca e giocare a pescare.
Allo stand Campagna Amica, i laboratori sono previsti alle 11.00, per ripetersi alle 15 e alle 17.30.
In distribuzione anche palloncini e materiale informativo sulla stagionalità dei prodotti e sulla corretta etichettatura.
L’iniziativa è svolta in collaborazione con il Comune di Comacchio e con l’associazione Noi che ci crediamo ancora, oltre che con Fondazione Campagna Amica e Agrimercato Coldiretti Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it