Skip to main content

Al Centro per la Disabilità CIDAS di Jolanda di Savoia una festa per salutare l’estate

Articolo pubblicato il 10 Settembre 2019, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: 2 minuti


Da: Cidas Cooperativa Sociale

Sabato 7 settembre il Centro Socio Riabilitativo Diurno per la Disabilità CIDAS Solelunala che la cooperativa gestisce a Jolanda di Savoia, ha organizzato una festa per salutare l’estate presso il parco vicino alla struttura.
L’evento ha unito attorno alle tavolate allestite per pranzare all’aperto tutti assieme, gli operatori ed i responsabili della cooperativa, gli ospiti che durante il giorno frequentano il Centro, le loro famiglie, oltre alle autorità locali (nella foto): il Sindaco di Jolanda di Savoia Paolo Pezzolato e la Vicesindaco Elisa Trombin, il Sindaco di Tresignana Laura Perelli, l’Assessore alle Pari Opportunità e Pubblica Istruzione del Comune di Riva del Po Silvia Brandalesi, il Responsabile Area Servizi Sociali dell’Unione Terra e Fiumi di Copparo Cristiano Benetti.
Per i più piccoli c’erano attività di animazione come il truccabimbi, e per i grandi c’è stato un intrattenimento musicale.
Questa attività ricreativa, che mira a rafforzare l’autostima e l’autonomia degli ospiti, ha un grande valore, creando un positivo momento aggregativo che si integra con le quotidiane prestazioni socio assistenziali erogate dal personale del centro – infermieri, fisioterapisti, educatori, e operatori socio sanitari – come laboratori grafico espressivi, di oggettistica e manipolazione, di produzione oggetti in argilla, musicoterapia, di lettura e verbalizzazione e il cineforum di gruppo. A questo si aggiungono uscite socializzanti, ricreative e culturali a tema, gite di giornata, attività sportive quali il nuoto, la palestra baskin e sitting volley e ippoterapia, per garantire un constante rapporto con le comunità ed il territorio. Fondamentale è l’apporto degli operatori della struttura che oltre a rappresentare un riferimento per gli ospiti, lo sono anche per la gli abitanti e le associazioni di volontariato che collaborano con la cooperativa, tra cui Pro Loco, AVIS e centro sociale “Il Cigno”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani