Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Comune di Argenta

La scuola media di Argenta, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, di Anpi e dell’Arci, ha organizzato una serie di incontri dedicati ad alcuni momenti cruciali degli ultimi decenni. L’iniziativa, intitolata “La storia e il presente: da piazza Fontana a Federico Aldrovandi”, affronta in successione i seguenti argomenti: le stragi degli anni settanta, il lungo sessantotto, il g8 di Genova e infine la vicenda di Federico Aldrovandi.
Gli ospiti sono studiosi (Francesco Barilli, Franca Menneas) disegnatori (Matteo Fenoglio) oppure persone coinvolte direttamente nelle vicende in esame: Claudia Pinelli, Haidi Giuliani, Patrizia Moretti.
A Matteo Fenoglio si deve anche il disegno della cartolina di presentazione. Gli incontri si svolgono al centro culturale Mercato e sono aperti al pubblico. Inoltre, in un’area del centro culturale verrà allestita una piccola esposizione di materiali (libri e riviste) legati agli eventi presentati durante le conferenze. L’ingresso è libero.
Programma:
24 Ottobre ore 18.00:
Claudia Pinelli, “Avere giustizia è che tutti sappiano la verità, storia di Giuseppe Pinelli”.
7 Novembre ore 18.00:
F.Barilli e M.Fenoglio, “Disegnare le stragi, una graphic novel per piazza della Loggia”.
9 Novembre ore 10.00:
Franca Menneas, “Bologna, 1977, ordine pubblico e movimento studentesco”.
20 Novembre ore 10.00:
Haidi Giuliani, “Il G8 di Genova”.
27 Novembre ore 18.00:
Patrizia Moretti, “La vicenda di Federico Aldrovandi”.
Info: Centro Culturale Mercato, Piazza Marconi 1, Argenta. Numero verde 800 111 760.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it