Skip to main content

AIRCampus a Unife: a lezione con la Fondazione AIRC

Da: Ufficio Stampa Università degli Studi di Ferrara

AIRCampus, il progetto della Fondazione AIRC per incontrare in aula studentesse e studenti universitari, approda quest’anno all’Università di Ferrara.

Quattro le lezioni previste a Unife e dedicate a tematiche legate alla cura e alla ricerca contro il cancro: dal ruolo dell’esercizio fisico come strumento per stimolare l’immunità antitumorale, rivolto soprattutto agli studenti di Scienze motorie a quello della sperimentazione animale, dall’analisi del microbiota, in programma domani martedì 26 novembre nell’aula 1 del Polo didattico Bio – Biotec di Ferrara Fiere, per finire martedì 3 dicembre, a Palazzo Giordani, con una lezione dedicata ai farmaci e ai principali approcci antitumorali.

Le lezioni già svolte hanno riscosso un grande successo di partecipazione e di attenzione da parte delle studentesse e degli studenti coinvolti, un risultato salutato con entusiasmo sia da AIRC che dall’Ateneo. L’iniziativa è stata sancita da un accordo finalizzato alla collaborazione per la sensibilizzazione e informazione sul mondo della ricerca oncologica che si protrarrà sino al prossimo anno.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)