Ai Venerdì dell’Universo Dino Leporini parla di Uomini, Web-Bot,e Robot: chi controlla chi?
Tempo di lettura: 2 minuti
Da ufficio comunicazione ed eventi
Nuovo appuntamento domani, venerdì 10 febbraio, alle ore 21 alla Sala Estense (piazza Municipale), della nuova edizione dei “Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di seminari scientifici su Astronomia, Fisica e Scienze, , organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con Arci, il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“, Coop. Sociale Camelot. Relatore sarà Dino Leporini che terrà la conferenza “Uomini, Web-Bot,e Robot: chi controlla chi?”.
L’evoluzione tecnologica mette sempre più di frequente l’uomo in contatto, consapevole o meno, con robot meccanici e virtuali – detti “bot” – in grado di eseguire operazioni complesse con vario grado di autonomia. Nati per aiutare o sostituire l’uomo in attività gravose – ci anticipa Leporini – il loro campo di applicazione si sta facendo sempre piu’ ampio, sollevando crescenti perplessità. Se siamo, infatti, ben felici di demandare la rimozione della polvere in casa e il taglio del prato a robot domestici totalmente indipendenti, ci preoccupiamo quando sentiamo parlare di robot che prendono le veci di un operaio in fabbrica. Parimenti, reazioni contrastanti suscitano anche bot che ci suggeriscono in una libreria online un libro che, in effetti, troviamo stuzzicante (come diamine fanno a saperlo?) oppure ci riconoscono da “come” – notare bene: non da “cosa” – digitiamo sulla tastiera di un computer. La Conferenza passerà in rassegna alcuni esempi di questi strani arnesi che sono intorno a noi, soffermandosi su opportunità e rischi legati alla loro presenza.
Anche quest’anno gli appuntamenti sono trasmessi in diretta streaming all’indirizzo http://www.fe.infn.it/venerdi/streaming
Nella foto: il relatore Dino Leporini
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it