Ai “Colloqui dello Iuss” si parla di interculturalità, il 16 conferenza “In forma di città”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio comunicazione ed eventi dell’Università di Ferrara
Nuovo appuntamento giovedì 16 gennaio alle ore 16 nella sede dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391, via Scienze, 41/b, con i Colloqui dello IUSS, storico ciclo di conferenze promosse dallo IUSS. Quest’anno gli incontri, curati da Paola Spinozzi, Ricercatrice del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, sono dedicati all’Interculturalità nelle discipline scientifiche e umanistiche.
Relatori dell’appuntamento intitolato “In forma di città” saranno Marco Bertozzi, Professore Associato di Cinema, Fotografia e Televisione dell’Università IUAV di Venezia, che interverrà sul tema “Rovine, autocostruzioni, non finiti. Città mentali e cinema italiano” e Gianfranco Franz, Professore Associato del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, con la relazione “La frammentazione come carattere della città contemporanea”. A presiedere l’incontro sarà Alfredo Alietti, Ricercatore del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife e codirettore del Laboratorio di Studi Urbani.
“Il termine interculturalità – afferma Paola Spinozzi – intende evidenziare, oltre all’interazione fra culture esplorata dalle discipline demo-etno-antropologiche, l’accezione di confronto fra diversi sistemi di pensiero. Tanto i saperi scientifici quanto i saperi umanistici, infatti, sono sistemi di conoscenza e rappresentazione. In tale prospettiva, interculturalità indica le relazioni dialettiche fra scienziati e umanisti e fra i loro rispettivi metodi d’indagine. Collocando la ricerca in una prospettiva di interscambio, emergono le correlazioni e risaltano le specificità, poiché il dialogo fra le discipline accresce la consapevolezza delle categorie concettuali e degli strumenti ermeneutici che distinguono ognuna. Parlare di ‘intercultura’ significa dunque comprendere l’autonomia e la sinergia degli specifici discorsi disciplinari attraverso i quali scienziati e umanisti contribuiscono alla produzione di cultura”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it