Skip to main content

Ad Unife parte la seconda Edizione del Corso di Perfezionamento in Management della Farmacia

Articolo pubblicato il 26 Marzo 2014, Scritto da UNIVERSITA’ DI FERRARA

Tempo di lettura: 2 minuti


da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Al via venerdì 28 marzo alle ore 9 al Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, la seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Management della Farmacia, che annovera tra i docenti sia universitari provenienti dall’Ateneo estense, da Parma, dall’Università della California, sia professionisti esperti del settore.
“Si tratta di un percorso formativo interdipartimentale – afferma Emidia Vagnoni, Direttore del Corso e Professore ordinario di Management sanitario di Unife – sviluppato per fornire ai farmacisti strumenti di gestione delle risorse e di controllo delle dinamiche economiche, al fine di garantire una gestione della farmacia in linea con le criticità dettate dall’attuale congiuntura. Le farmacie territoriali sia private che pubbliche, infatti, stanno vivendo una serie di criticità legate a vari fattori, tra cui l’avvento dei generici, la competizione crescente dei corner farmaceutici della grande distribuzione organizzata e l’affermazione di nuove modalità distributive dei farmaci dettate da esigenze di sostenibilità finanziaria del Servizio Sanitario Nazionale. Questi fattori hanno contribuito a ridurre sensibilmente i margini delle farmacie, portandole alla necessità di rivedere le loro forme di gestione alla luce del nuovo contesto operativo”.
Alla giornata di apertura parteciperanno il Vice Presidente A.S.SO.FARM, Francesco Schito, la Presidente FEDERFARMA delle Farmacie Rurali, Stefania Menegatti, in qualità di delegata dal Presidente Regionale Federfarma, ed il Presidente dell’A.F.M. Farmacie Comunali di Ferrara, Riccardo Zavatti.
“Il percorso – conclude Emidia Vagnoni – si svilupperà in nove giornate da marzo a settembre 2014, in cui i 31 partecipanti provenienti da varie regioni, affronteranno argomenti quali le modalità di valutazione dei costi, la lettura del bilancio ai fini fiscali, la gestione del magazzino e delle risorse umane, tecniche di marketing e fidelizzazione dei clienti, indispensabili per poter ricoprire efficacemente il ruolo di ‘Manager di Farmacia’”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani