“Ad Alta Voce”, continua venerdì 26 ottobre con quattro appuntamenti
Tempo di lettura: 4 minuti
Da: Ufficio stampa Coop Alleanza 3.0
Il MEIS, la Pinacoteca nazionale, il consorzio Winderkrammer, la Coop di via Mazzini e la libreria.coop dell’ipercoop Il Castello i luoghi della seconda giornata della kermesse che vedrà la partecipazione tra gli altri di Vito Mancuso, Fiona May, Stefano Bartezzaghi, Elisabetta Sgarbi
Giornata densa di appuntamenti quella di venerdì 26 ottobre per “Ad alta voce” la kermesse culturale organizzata da Coop Alleanza 3.0 – per la prima volta a Ferrara con la collaborazione delle istituzioni e delle associazioni locali – che vede in agenda ben quattro eventi e in più uno chiuso al pubblico, ossia il Pranzo sociale realizzato all’associazione Viale K con il patrocinio di Agire sociale.
“Le origini della vita” ore 10.30 MEIS
Alle 10.30 al MEIS si terrà l’evento “Le origini della vita – Incontro fra scienza e culture religiose” a discuterne saranno Daniela Abravanel (Psicologa e studiosa di Cabalà), il teologo Vito Mancuso, Alessandro Treves (professore Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste – SISSA). L’appuntamento sarà presentato dalla direttrice del MEIS Simonetta Della Seta. Ad accompagnare la discussione anche le letture della scrittrice Lia Levi e le musiche di Organic Trio (Massimo Mantovani tastiere, Roberto Formignani chitarra, Roberto Poltronieri batteria).
“Letture di autori ferraresi” ore 16 Coop via Mazzini
Alle 16 alla Coop di via Mazzini, nel cuore del centro storico si terranno “Letture di autori ferraresi”
del gruppo Ferrara Off e l’accompagnamento musicale a cura di Ambra Bianchi e Ricky Scandiani Duo.
“Alle origini della passione” ore 16 libreria.coop dell’ipercoop Il Castello
Alle 16, in collaborazione con Uisp Ferrara, alla libreria.coop all’interno dell’ipercoop Il Castello, si terrà “Alle origini della passione”, a cui parteciperanno Boris Battaglia (autore di “Pugni: storie di boxe”), Tommaso Fantoni (Capitano Kleb Basket Ferrara A2), Eleonora Manfredini (Campionessa mondiale Beach Tennis), Fiona May (Campionessa mondiale di salto in lungo). A presentare l’appuntamento, Marco Nagliati, giornalista de La Nuova Ferrara.
“Viaggio nelle parole” ore 17 Salone d’onore, Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Alle 17 nel Salone d’onore, Pinacoteca Nazionale di Ferrara si terrà “Viaggio nelle parole – L’evoluzione del linguaggio nell’era digitale” a cui parteciperanno il saggista Stefano Bartezzaghi e la direttrice editoriale Elisabetta Sgarbi. A introdurre l’evento il presidente di Legacoop Estense Andrea Benini. Le musiche saranno curate dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.
“Moon river” ore 21 Consorzio Wunderkammer
Alle 21 al Consorzio Wunderkammer serata dedicata ai vincitori del premio letterario Coop for words 2018, con la partecipazione dei cantautori Colombre, e Motta, e il giornalista Pierfrancesco Pacoda. A presentare l’appuntamento sarà il poeta Valerio Grutt, mentre l’accompagnamento musicale sarà a cura di Amf Combo (Rossella Graziani voce, Massimo Mantovani piano Fender, Federico Benedetti sax, Lorenzo Pieragnoli chitarra, Lele Barbieri batteria).
Il tema di “Ad alta voce” 2018
“Origini. Parole che trasformano” è il tema della 18esima edizione di “Ad alta voce”, e non è casuale la scelta di Ferrara, emblema di una città che ha saputo dare vita a una felice fusione tra nuovo e antico: si pensi all’addizione erculea, che le è valsa l’appellativo di prima città moderna d’Europa. Una città che racconta di un passato glorioso, ma è proiettata nel futuro: per questo si riparte dalle “Origini” per andare in cerca del nuovo e per tornare a pensare a una storia ancora tutta da scrivere. Dal 25 al 27 ottobre, in dieci appuntamenti gratuiti sotto la guida del regista Riccardo Marchesini, l’architetto Stefano Boeri, il professore Gustavo Zagrebelsky, il teologo Vito Mancuso, lo scrittore Stefano Bartezzaghi e tanti altri protagonisti del mondo della cultura, della musica e della scienza come Umberto Guidoni, Marco Missiroli, Guido Catalano e Dente, Paolo Rumiz si confronteranno sulle origini della vita, il futuro delle nanotecnologie, il primo uomo sulla Luna e la scoperta dall’acqua su Marte, lo sviluppo sostenibile, la nascita della democrazia e del linguaggio. Ad ospitarli, i luoghi simbolo della vita artistica, religiosa e civile della città, come la Pinacoteca Nazionale, il Museo Archeologico Nazionale, il Meis (Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah), il Teatro Nuovo, le sale del Palazzo Comunale o il Consorzio Wunderkammer, ma anche nei negozi Coop di via Mazzini e de Il Castello. Il programma della rassegna è disponibile su www.adaltavoce.it.
È possibile seguire “Ad alta voce” anche sui profili ufficiali di Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.
Coop Alleanza 3.0 e la cultura
Per Coop Alleanza 3.0 la cultura rappresenta un veicolo essenziale di coesione sociale; per questo, ogni anno organizza direttamente o sostiene decine di iniziative di carattere letterario, musicale, teatrale, cinematografico e artistico, promosse da associazioni e realtà del territorio e stipula convenzioni allo scopo di rendere fruibile ai propri soci questo arricchimento. Dallo scorso anno, e in modo più marcato in questa 18 esima edizione, il viaggio di “Ad alta voce” nelle città italiane più rappresentative si è “contaminato” con le caratteristiche di spicco delle stesse. Ferrara rappresenta un importante approdo: da qui, infatti, la manifestazione itinerante – che dal 2001 porta letture in luoghi insoliti delle città italiane scegliendo luoghi della quotidianità e trasformandoli, per un giorno, in location speciali – prende le mosse per acquisire un respiro nazionale. Dalla prima edizione, nel 2001, a oggi, “Ad alta voce” ha coinvolto oltre 700 autori che hanno dato voce ai loro libri preferiti davanti a migliaia di persone in numerose città italiane: Bologna, Venezia, Ravenna, Cesena, Ancona, L’Aquila, Trieste e Padova.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it