ACCORDI
Una brava persona.
Il brano di oggi…

Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta…
(per ascoltarlo cliccare sul titolo)
Giorgio Gaber – Qualcuno era comunista
Avrebbe compiuto oggi 93 anni Enrico Berlinguer, storico segretario del Partito Comunista Italiano. Politico amato, stimato, soprattutto rispettato da compagni e avversari, Berlinguer rappresenta nell’immaginario comune odierno quel modo di fare politica purtroppo ai nostri occhi lontanissimo, quasi dimenticato, ricoperto di un perenne alone nostalgico. “Qualcuno era comunista perché Berlinguer era una brava persona…” affermava Giorgio Gaber in un famoso monologo (oggi doveroso brano del giorno): come non essere d’accordo, soprattutto per ricordare (e ricordarci) che i concetti di “brava persona” e “bravo politico” possono realmente coincidere, nonostante i tempi…

Sostieni periscopio!
Andrea Vincenzi
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)