ACCORDI
Tra realtà e fantasia.
Il brano di oggi…
Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta.
[per ascoltarlo cliccare sul titolo]
Modena City Ramblers – Cent’anni di solitudine
Scompariva un anno fa Gabriel Garcia Marquez, il celebre scrittore sudamericano Premio Nobel per la letteratura nel 1982. Amato in tutto il mondo grazie alla sua narrativa caratterizzata dalla combinazione tra fantastico e realistico, ha dato vita ad opere straordinarie come L’amore ai tempi del colera e Cent’anni di solitudine. Proprio su quest’ultimo si basa un omonimo brano contenuto nell’album Terra e Libertà dei Modena City Ramblers, il gruppo musicale italiano che più si è ispirato allo scrittore colombiano.

Sostieni periscopio!
Andrea Vincenzi
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)