ACCORDI
Ray.
Il brano di oggi…
Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta…
(per ascoltarlo cliccare sul titolo)
Ray Charles – Georgia on my mind
Il 10 giugno del 2004 moriva a Beverly Hills, all’età di 74 anni, Ray Charles. Ceco dall’età di otto anni, pianista e cantante unico, tra i pochi musicisti capaci di amalgamare tra loro svariati generi musicali come Blues, Country e Soul, Ray Charles è stato e rimarrà sempre una delle più amate leggende della musica del novecento. Tra numerosissimi testi, su tutti probabilmente spicca quello dedicato alla sua terra, la Georgia, cover di un brano del 1930 e da lui reinterpretata nel 1960 all’interno dell’album The genius hit the road.

Sostieni periscopio!
Andrea Vincenzi
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)