ACCORDI
Nella realtà.
Il brano musicale di oggi
Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta…
(per ascoltarlo cliccare sul titolo)
Giorgio Gaber, Ci sono dei momenti
“Impegno” è una parola consunta, ormai dimenticata. Riascoltare uno dei più grandi pensatori in musica del Novecento, Giorgio Gaber, ci aiuta a recuperare il senso di un’esistenza che – pur attraversata da emozioni e turbamenti individuali – non può prescindere dalla sua dimensione collettiva e civile, perché la vita è fatta di condivisione, incontri, confronti e scontri, socialità. Se no, anziché nel mondo reale si finisce per vivere in un’ampolla di vetro come pesci d’acquario.

Sostieni periscopio!
Sergio Gessi
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani