ACCORDI
Lindbergh.
Il brano di oggi…
Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta…
(per ascoltarlo cliccare sul titolo)
Dopo 33 ore di viaggio ai 188 km/h di media, il 21 maggio del 1927 il venticinquenne Charles Lindbergh sorvolava la Tour Eiffel di Parigi e scriveva la storia: egli fu infatti il primo a completare una trasvolata atlantica senza scalo, dando così il via all’epoca d’oro dell’aviazione. Un’impresa leggendaria e insperata, alla quale Ivano Fossati nel 1992 dedicò uno dei suoi album più belli, Lindbergh – Lettere da sopra la pioggia, contenente il brano omonimo all’aviatore svedese.

Sostieni periscopio!
Andrea Vincenzi
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)