Skip to main content

ACCORDI
La radio.
Il brano di oggi…

Tempo di lettura: < 1 minuto

Eugenio Finardi
Eugenio Finardi

Con la diretta di Haydn dal quartetto “Opera 7”, I e II tempo, il 6 ottobre 1924 iniziavano le trasmissioni radiofoniche in Italia. Dapprima diffusa tra pochi e poi mutata in un apparecchio più maneggevole, la radio è diventata nel giro di pochi anni uno dei più importanti e diffusi mass media della storia. Dedicata a questo mezzo di comunicazione, Eugenio Finardi scrisse una fortunata canzone dal titolo La Radio contenuta nell’album Sugo del 1976.

Eugenio Finardi – La radio

(per ascoltarlo cliccare sul titolo)

Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta…

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Andrea Vincenzi



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)