ACCORDI
La fantascienza.
Il brano di oggi…

Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta.
[per ascoltarlo cliccare sul titolo]

Richard Strauss – Also sprach Zarathustra
Usciva proprio oggi, nel 1968, “2001: Odissea nello spazio”, uno dei più bei film del grande Stanley Kubrick nonché tra i più famosi della storia del cinema, destinato a stravolgere la concezione della fantascienza del tempo. Tra le caratteristiche che più lo hanno contraddistinto nel tempo sicuramente troviamo la colonna sonora, dalla quale compare il celebre brano “Così parlò Zarathustra” del compositore Richard Strauss.

Sostieni periscopio!
Andrea Vincenzi
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)