Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta selezionato e commentato dalla redazione di Radio Strike.
[per ascoltarlo cliccare sul titolo]
Buffalo Springfield -Flying On The Ground Is Wrong
Scopro solo oggi dal profilo Facebook di un amico che secondo il nostro premier “questa è la volta buona”. Con tanto di hashtag.
Non ho capito benissimo cosa cambierà effettivamente con questo Jobs Act ma mi sento un po’ tirato in ballo da questa frase: “Finalmente parole come mutuo, ferie, buonuscita entrano nel vocabolario di una generazione.“
Mi sa che ‘sta generazione di cui parla Renzi è la mia ma non so cosa dire.
Quest’anno ne faccio 29 e se ci penso mi viene male ovunque, anche alla barba.
Ho pubblicato due libri, suonato in un po’ di gruppi, mi sono fatto una gavetta direi ormai quasi obesa come tecnico del suono (gratis) e ho imparato a fare anche il barista (gratis) ma niente, il mercato del lavoro sembra non volermi proprio.
Forse dovrei cambiare vocabolario, vestiario, faccia, non lo so.
Forse è la barba.
L’unica cosa che so è che quest’anno, il prima possibile magari, PER ME dovrebbe essere la volta buona, al di là delle parole del Presidente del Consiglio.
Ma mi sento un po’ strano, anche sfiduciato.
Così mi appoggio alle mie vecchie stampelle, come si fa sempre in questi casi e quindi il brano di oggi è un giovane giovane e anomalo anomalo Neil Young con i Buffalo Springfield.
Un brano scritto in un momento in cui forse si sentiva un po’ come me.
In questa versione non canta nemmeno lui, fatto che forse depone a favore di questa mia tesi.
Era giù e non si sentiva in grado di cantarla? Boh.
Di sicuro ha sempre voluto molto bene a questo pezzo perché nel corso degli anni durante i live quasi non ha smesso di suonarla, rifacendola anche in parecchi modi diversi.
E questo un po’ mi fa sperare perché alla fine quella volta buona è arrivata, sia per lui che per il pezzo. E quindi a ‘sto punto arriverà pure anche per il pazzo.
Selezione e commento a cura di Andrea Pavanello, ex DoAs TheBirds, musicista, dj, pasticcione, capo della Seitan! Records e autore di “Carta Bianca” in onda su Radio Strike a orari reperibili in giorni reperibili SOLO consultando il calendario patafisico. Xoxo <3
Radio Strike è un progetto per una radio web libera, aperta ed autogestita che dia voce a chi ne ha meno. La web radio, nel nostro mondo sempre più mediatizzato, diventa uno strumento di grande potenza espressiva, raggiungendo immediatamente chiunque abbia una connessione internet.
Un ulteriore punto di forza, forse meno evidente ma non meno importante, è la capacità di far convergere e partecipare ad un progetto le eterogenee singolarità che compongono il tessuto cittadino di Ferrara: lavoratori e precari, studenti universitari e medi, migranti, potranno trovare nella radio uno spazio vivo dove portare le proprie istanze e farsi contaminare da quelle degli altri. Non un contenitore da riempire, ma uno spazio sociale che prende vita a partire dalle energie che si autorganizzano attorno ad esso.
radio@radiostrike.info
www.radiostrike.org
Sostieni periscopio!
Radio Strike
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it