Skip to main content

Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta selezionato e commentato dalla redazione di Radio Strike.

[per ascoltarlo cliccare sul titolo]

Half Japanese – Put some sugar on it

Sarò scemo e non ho certo problemi ad ammetterlo ma fra le tante cose che mi hanno fatto riflettere in questi primi mesi del 2015, la scomparsa del signor Nutella spicca nera come la N su quel celebre barattolo.
Se negli anni ’70 Lou Reed ha avuto il coraggio di dire che nella nostra epoca le persone sono costrette ad appoggiarsi a sostanze psicotrope solo per sembrare almeno vagamente umane, beh… il signor Nutella è andato oltre.
Quest’uomo non solo ha anticipato di brutto Lou Reed ma ha fatto di più.
E’ vero, fu suo padre a spianargli la strada con i primi prototipi ma il Signor Michele Ferrero, per primo, capì che esisteva una grossa fetta di persone dedita alla barbarie più pura: sventrare biscotti e/o sventrare merendine per mangiarne solo il ripieno.
Non so come possa aver ricevuto quest’epifania in tempi non sospetti.
Forse con il suo cane da piccolo? Quante volte, dividendo un panino con un cane, ci siamo accorti che lo schifava privo di interesse saltando come un pazzo per avere solo del salame e/o qualunque altra cosa fosse fra il pane?
Chissà. Magari Michele Ferrero non ha mai avuto un cane e la sua era solo frustrazione covata per anni alla vista dei minuscoli incarti di stagnola contenenti quella che all’epoca si chiamava ancora “pasta Gianduja”.
Forse era “solo” la sua indole e in questo caso il signor Nutella ha fatto quello che ogni essere umano dovrebbe essere in grado di perseguire nel mondo libero: onorare la propria indole.
Però non si è limitato a questo. Ha magnanimamente pensato anche a noi dedicando la sua intera esistenza a questo sogno: un recipiente intero SOLO DI RIPIENO, venduto a prezzi ragionevoli e in formati adatti alle esigenze di ognuno di noi.
Sento dunque il bisogno di rendere omaggio a questo gigante con una canzone che mi ha consolato innumerevoli volte, proprio come il sogno a cui ha dedicato la Sua vita.

un barattolo di Nutella
l’album Greatest Hits degli Half Japanese

Selezione e commento di Andrea Pavanello, ex DoAs TheBirds, musicista, dj, pasticcione, capo della Seitan! Records e autore di “Carta Bianca” in onda su Radio Strike a orari reperibili in giorni reperibili SOLO consultando il calendario patafisico. Xoxo <3 Radio Strike è un progetto per una radio web libera, aperta ed autogestita che dia voce a chi ne ha meno. La web radio, nel nostro mondo sempre più mediatizzato, diventa uno strumento di grande potenza espressiva, raggiungendo immediatamente chiunque abbia una connessione internet.
Un ulteriore punto di forza, forse meno evidente ma non meno importante, è la capacità di far convergere e partecipare ad un progetto le eterogenee singolarità che compongono il tessuto cittadino di Ferrara: lavoratori e precari, studenti universitari e medi, migranti, potranno trovare nella radio uno spazio vivo dove portare le proprie istanze e farsi contaminare da quelle degli altri. Non un contenitore da riempire, ma uno spazio sociale che prende vita a partire dalle energie che si autorganizzano attorno ad esso.

radio@radiostrike.info
www.radiostrike.org

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Radio Strike



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it