Ogni giorno un brano intonato alla cronaca selezionato e commentato dalla redazione di Radio Strike.
[per ascoltarlo cliccare sul titolo]
Mother Of Earth di The Gun Club.
Oggi è un giorno che non mi dimentico mai.
1) fra due giorni è il mio compleanno.
2) oggi è il compleanno di Jeffrey Lee Pierce.
Ormai lo festeggio sempre.
Lo festeggio con ancora più convinzione da quando ho scoperto che io e quest’uomo in realtà abbiamo parecchie cose in comune.
In primis una storia simile con la musica.
Jeffrey Lee Pierce è famoso per essere l’inventore del “punk blues” con i Gun Club ma in realtà è partito come ragazzino fan del glam e del reggae.
Al blues c’è arrivato parecchio tardi e in un momento simile a quello in cui ci sono arrivato io.
Poi, stando a quello che diceva Nick Cave in un’intervista, il nostro uomo aveva due fisse: i dinosauri e la Guerra del Vietnam.
La fissa dei dinosauri io l’ho avuta all’asilo, quando giravo con un marsupio pieno di dinosauri di gomma.
La fissa della Guerra del Vietnam prosegue tuttora.
Un’altra cosa che me lo rende ancora più simpatico poi è la sua certificata (sempre da Nick Cave) dedizione al salto di palo in frasca in mezzo ai discorsi.
Praticamente l’unico sport che mi piace insieme all’altro sport preferito di Jeffrey Lee Pierce.
Quindi saltando di nuovo di palo in frasca oggi onoro quest’uomo con uno dei pezzi più belli mai scritti.
Auguri beone.
Selezione e commento di Andrea Pavanello, ex DoAs TheBirds, musicista, dj, pasticcione, capo della Seitan! Records e autore di “Carta Bianca” in onda su Radio Strike a orari reperibili in giorni reperibili SOLO consultando il calendario patafisico. xoxo <3
Radio Strike è un progetto per una radio web libera, aperta ed autogestita che dia voce a chi ne ha meno. La web radio, nel nostro mondo sempre più mediatizzato, diventa uno strumento di grande potenza espressiva, raggiungendo immediatamente chiunque abbia una connessione internet.
Un ulteriore punto di forza, forse meno evidente ma non meno importante, è la capacità di far convergere e partecipare ad un progetto le eterogenee singolarità che compongono il tessuto cittadino di Ferrara: lavoratori e precari, studenti universitari e medi, migranti, potranno trovare nella radio uno spazio vivo dove portare le proprie istanze e farsi contaminare da quelle degli altri. Non un contenitore da riempire, ma uno spazio sociale che prende vita a partire dalle energie che si autorganizzano attorno ad esso.
radio@radiostrike.info
www.radiostrike.org
Sostieni periscopio!
Radio Strike
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it