Skip to main content

ACCORDI
Cento passi.
Il brano di oggi…

Tempo di lettura: < 1 minuto

61B5PmEJ1YL._SL500_AA280_Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta…

(per ascoltarlo cliccare sul titolo)

Modena City Ramblers – I cento passi

Il 9 maggio del 1978 veniva assassinato a Cinisi Peppino Impastato. Scomodo eroe in una terra, quella siciliana, esasperata dal potere sempre più nelle mani di “cosa nostra”, oggi Peppino, grazie al suo impegno politico e sociale, viene ricordato come un esempio, un simbolo della lotta antimafiosa. Tratta da “I cento passi”, film a lui dedicato nel 2000 da Marco Tullio Giordana, l’omonima canzone dei Modena City Ramblers è quella che maggiormente viene associata a questo importante personaggio della storia del nostro Paese.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Andrea Vincenzi



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)