Skip to main content

ACCORDI
Auguri, caro e vecchio libro.
Il brano di oggi…

Articolo pubblicato il 23 Aprile 2015, Scritto da Andrea Vincenzi

Tempo di lettura: < 1 minuto


IoLeggoPerchéOgni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta.

[per ascoltarlo cliccare sul titolo]

Samuele Bersani & Pacifico – Le storie che non conosci

Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore. Indetta dall’Unesco con il suo patrocinio nel 1996, il giorno è stato scelto poiché data di morte di tre importanti scrittori come William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Inca Garcilasco de la Vega. Tuttavia questa ricorrenza ha radici ancora più lontane e legate anche a San Giorgio, santo patrono di Ferrara ma anche della Catalogna che, per prima, iniziò a celebrare questa festa proprio il 23 aprile agli inizi degli anni ’30. Come brano del giorno proponiamo “Le storie che non conosci” di Samuele Bersani e Pacifico con il contributo di Francesco Guccini, colonna sonora del progetto nazionale #ioleggoperché.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Andrea Vincenzi



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani