Accademia Nazionale del Cinema e dello Spettacolo di Bologna: sono aperte le iscrizioni ai corsi per i futuri professionisti del settore
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Accademia del Cinema di Bologna
Il Cinema chiama e la città di Bologna risponde! Sono infatti aperte le iscrizione ai corsi dell’Accademia Nazionale del Cinema e dello Spettacolo, una scuola di professionisti per formare i futuri professionisti del settore. Il cinema, infatti, oltre che “fabbrica di sogni” è anche come un’opportunità di lavoro interessante e stimolante, che riserva impegno e sorprese.
Cosa si cela dietro la pellicola? Come si fa un film? Quante persone sono impegnate nella sua realizzazione? Dagli attori ai doppiatori, passando per i registi, gli scenografi, i montatori, i costumisti e i truccatori, i tecnici del suono e delle luci, le professionalità che gravitano intorno alla realizzazione di un film sono davvero moltissime e per ognuna di essere c’è un compito, un ruolo preciso e delicatissimo. Per rispondere alle esigenze del settore, nel capoluogo emiliano c’è l’Accademia Nazionale del Cinema e dello Spettacolo, che ha sede a Palazzo Felicini in via Galliera (in centro storico a poca distanza dalla Stazione Centrale) e propone diverse tipologie di corsi, a numero chiuso, per formare chi sia realmente motivato a lavorare nel mondo del cinema che, come affermano gli insegnanti stessi, “non è solo lustrini e red carpet.”
Nata 1989 come Centro Sperimentale di Cinematografia di Bologna, ad oggi l’Accademia rappresenta un unicum nel panorama italiano: la scelta didattica della dirigenza è stata quella di perseguire il modello dei college americani, affidando l’insegnamento a grandi e professionisti dei diversi campi ed è ciò che la rende diversa rispetto ad altre realtà.
Presso l’Accademia è possibile accedere ai corsi di Regia e Sceneggiatura, Direttore della Fotografia, Operatore di ripresa, Operatore di montaggio, Doppiaggio, Tecnico del Suono e Make-up Artist, tutti specifici per rispondere alle esigenze del settore e tenuti da professionisti affermati. Il corso di make-up è tenuto da Manlio Rocchetti (vincitore di un Premio Oscar con “A spasso con Daisy” e di diverse nomination e riconoscimenti per film come Gangs of New York, Novocaina e Shutter Island) e Laura Borzelli (Titanic, Into Paradiso, Nuovo Mondo); quello di doppiaggio vede impegnati con gli allievi, fra gli altri, Massimo Giuliani (Exodus – Dei e re, Birdman) e Rodolfo Bianchi (Jeff Bridges, Jeremy Irons, Harvey Keitel), che possono vantare la direzione del doppiaggio di centinaia di pellicole.
Inoltre l’Accademia segue il principio della interdisciplinarità: esiste per tutti gli allievi l’uditorato gratuito, ossia la possibilità di poter assistere alle lezioni afferenti a specializzazioni diverse dalla proprie, “Perché questi ragazzi possano avere una professionalità completa e capiscano come si forma il complesso mosaico del mondo dello spettacolo, quali sono i ruoli, le competenze e anche le dinamiche.” hanno spiegato gli stessi docenti. Per questo all’Accademia si affidano studenti da tutta Italia, Sicilia, Puglia e Sardegna incluse, ma anche dall’estero con tanti giovani spagnoli, greci e georgiani.
I corsi sono a numero chiuso e – a seconda delle specializzazioni – possono avere una durata fino ai sedici mesi. L’Accademia però non si limita alla formazione dei propri allievi presso la propria sede: ogni estate l’Accademia propone un Master alla “UCLA”, Università di California , dove gli studenti possono confrontarsi con il mondo delle professionalità del cinema “made in USA”. Ai Make up artist viene inoltre data la possibilità di frequentare il master TEMPTU a New York, per specializzarsi in airbrush, moda sposa ed effetti speciali. Nel corso dell’anno didattico, inoltre, l’Accademia offre seminari tecnici, workshop, collaborazioni ed incontri con le realtà produttive del settore, oltre che fornire servizi specifici gratuiti di contatto fra allievi ed ex allievi con le case di produzione, compagnie, teatri.
Maggiori informazioni al sito http://www.accademiadelcinema.it/
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it