“Abbattimento selettivo dei pini, doloroso ma necessario”
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: CNA
Cna: “Abbattimento selettivo dei pini di viale Carducci? Doloroso ma necessario”
L’associazione interviene nel dibattito sul piano comunale di abbattimenti: “la sicurezza dei turisti e delle imprese va tutelata”
“Mettere in sicurezza il viale Carducci di Lido Estensi è un’esigenza non più rinviabile: è necessario per proteggere la sicurezza dei turisti, che ogni estate vi passeggiano a migliaia, e delle imprese che vi operano. Per questo Cna è favorevole al piano comunale di abbattimento dei pini che non danno più garanzie di stabilità: una misura dolorosa forse, ma necessaria”.
Enrico Zappaterra, dirigente responsabile di Cna Area Delta, interviene nel dibattito aperto sui pini marittimi di Lido Estensi: “Il progetto comunale – che fa parte di un più ampio piano del verde – era stato condiviso con le associazioni all’inizio dell’estate. Prevede che ogni pino abbattuto perché non più sicuro sia sostituito da altre tre piante più adatte a costeggiare un viale: altezze più contenute, sviluppo verticale delle radici, ecc. Tra l’altro, questo dovrebbe tradursi anche in costi di manutenzione più bassi, a tutto vantaggio della collettività”.
Per questo Cna ha deciso di prendere pubblicamente posizione: “l’abbattimento di un albero è doloroso per tutti, ma l’incolumità delle persone e la sicurezza delle aziende non può essere trascurata”
Sostieni periscopio!
CNA FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it