da: organizzatori
Assieme alla mostra dedicata all’Argentina di Borges, Paolo Zappaterra presenta il suo nuovo corso
Poesia e paesaggio, cinema e vita. Il fotografo Paolo Zappaterra quest’autunno a Wunderkammer propone due percorsi dedicati alla bellezza e alla potenza dell’espressione: la mostra dedicata all’Argentina di Borges, visitabile fino a sabato 31 ottobre, e il corso “Cinema per fotografare”.
La mostra ha inaugurato venerdì 2 ottobre con una performance che ha intrecciato parole, musica e immagini, gli scatti più intensi realizzati dal maestro ferrarese nella patria del grande scrittore sudamericano, capaci di restituire assieme al dato fisico del territorio la suggestione letteraria. «Chi legge oggi la poesia? Purtroppo non sono in molti – spiega Zappaterra -. Per questo ho cercato di avvicinare le persone ai versi e al pensiero di Borges accostando i tanghi di Piazzolla e gli scatti che ho realizzato tra Buenos Aires e le province argentine negli anni Novanta. Cominciando con il colore dei paesaggi, niente a che vedere con i tramonti che si possono trovare su qualsiasi cartolina, e concludendo con il bianco e nero del reportage nella metropoli. All’epoca lavoravo lì come inviato, per la televisione, e nel tempo libero giravo il Paese con una Laika».
Chi volesse approfondire il lavoro svolto da Zappaterra può iscriversi al corso “Cinema per fotografare”, aperto sia a principianti che a professionisti, che si terrà il lunedì sera dalle 20 alle 24 nella stessa sede dell’esposizione, al piano terra di Palazzo Savonuzzi, in via Darsena 57, negli spazi gestiti dal consorzio Wunderkammer.
«Credo che spesso il cinema sia capace di lasciare un segno più profondo. Quante volte abbiamo pianto per un film? E quante per una fotografia?» – questo è il presupposto alla base delle lezioni, che cominceranno con la proiezione di alcune pellicole significative. «Ho scelto titoli che trattano uno dei temi più importanti soprattutto per i giovani: la difficoltà delle relazioni. Cominceremo con “Sabato sera, domenica mattina”, opera del 1960 realizzata da Karel Reisz. Si arriverà anche ad Orson Wells, riferimento imprescindibile per quanto riguarda la fotografia». Il corso si chiuderà con diverse uscite, per interpretare originalmente i luoghi ferraresi entrati nella memoria del cinema italiano, luoghi legati a opere come “Il grido” di Michelangelo Antonioni e “Ossessione” di Luchino Visconti. «Vorrei che queste lezioni non fossero appuntamenti dove assorbire passivamente, ma sollecitazioni – conclude Zappaterra -. La macchina fotografica è uno strumento, i partecipanti dovrebbero usarla come una penna, per raccontare ciò che considerano la cosa più importante in questo momento. Il coinvolgimento emotivo che viene dal cinema aiuta questo processo, che è un processo di lettura della realtà».
Sia la mostra “L’Argentina di Borges”, visitabile su appuntamento, che il corso “Cinema per fotografare” sono organizzati dall’associazione Basso Profilo per il progetto God save the Green, che nell’autunno 2015 svilupperà attraverso varie attività il tema del paesaggio e dell’immaginario.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@rigenerazioneurbana.org
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it